Tradizioni popolari: a Corropoli il Palio nazionale delle botti

28 Settembre 2011   12:18  

Grande attesa a Corropoli per quello che sara' l'evento dell'anno per l'intera cittadina corropolese. Domenica prossima, infatti, 2 ottobre, per l'intera giornata, Corropoli ospitera' l'edizione 2011 del Palio Nazionale delle Botti delle Citta' del Vino (V edizione).

Questa manifestazione a carattere nazionale vedra' la partecipazione di undici comuni italiani che si sfideranno facendo rotolare e spingendo botti da 500 litri. I vincitori delle varie gare locali (Corropoli, Suvereto, Vittorio Veneto, Avio, Maggiora, Castiglione in Teverina, Castelnuovo Berardenga, Ghemme, Refrontolo, Mondragone, Furore), disputate nel corso dell'intero 2011, si sono infatti aggiudicati il diritto di partecipare alla finalissima che quest'anno avra' come scenario le vie del centro storico corropolese.

Ricco il programma della giornata.

Nella mattinata di domenica si svolgeranno infatti tutte le procedure preliminari e di contorno alla gara, quali il sorteggio dell'ordine di partenza e un banchetto con le pietanze tipiche abruzzesi.

A partire dalle ore 14, invece, si entrera' nel vivo dell'evento.

Prima sara' la volta del tradizionale Corteo storico della Pentecoste celestiniana, poi spazio all'annuncio del Palio con la pesa, la marchiatura, la benedizione delle botti ed uno spettacolo di musici e sbandieratori. Quindi, intorno alle 16.30, si disputera' il Palio su un percorso di 900 metri. Vincera' la gara il Comune che avra' impiegato il minor tempo a compiere il percorso previsto.

I protagonisti della manifestazione saranno pero' a Corropoli gia' da sabato mattina in modo da poter cosi' partecipare alla visita guidata (dalle ore 15) delle citta' limitrofe e delle piu' importanti cantine vinicole della Vibrata.

A seguire, alle ore 18, sara' invece presentato l'interessante volume di Vittorina Castellano, 'Un po' d'Abruzzo nel cuore', al cui interno e' presente un racconto dedicato proprio alla tradizione popolare del Palio de le Botti corropolese che si svolge ogni anno nell'ultimo week-end di luglio.

In serata ricca conviviale organizzata nel centro storico di Corropoli. Dalle ore 22, infine, musica e risate saranno assicurate dal cabarettista abruzzese Nduccio e dalla sua band. Per l'occasione saranno allestiti anche degli stands gastronomici con i prodotti tipici del territorio teramano.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore