Tragedia all'Asilo: Familiari di Tommaso Chiedono 2 Milioni di Euro di Risarcimento

04 Aprile 2024   12:31  

Una richiesta senza precedenti è stata avanzata dai familiari di Tommaso D'Agostino, il bambino di 4 anni tragicamente travolto e ucciso da un'auto il 18 maggio 2022 all'interno del recinto della scuola dell'infanzia I Maggio in via Salaria Antica est all'Aquila. La somma richiesta a titolo di risarcimento ammonta a 2 milioni di euro.

L'udienza davanti al giudice dell'udienza preliminare Guendalina Buccella ha visto la presentazione della richiesta di ammissione di costituzione in giudizio delle parti civili, avanzata dai genitori e altri tre familiari della vittima. I genitori hanno richiesto 650.000 euro di danni, portando la richiesta complessiva a oltre 2 milioni di euro. Inoltre, i familiari di altri due bambini coinvolti nell'incidente hanno espresso l'intenzione di procedere con un'azione civile.

Il giudice Guendalina Buccella ha accolto la richiesta di costituzione delle parti civili ma ha respinto il tentativo di due associazioni, Mamme Coraggio Vittime della Strada e Associazione Unitaria Vittime e Familiari, di costituirsi parte civile nel processo.

L'avvocato Tommaso Colella, rappresentante legale della parte civile, ha citato come responsabili il Ministero dell'Istruzione, il Comune dell'Aquila e l'assicurazione dell'auto coinvolta nell'incidente. L'udienza è stata rinviata al prossimo 26 giugno.

Il legale Francesco Valentini, difensore della 39enne bulgara Zhorova Radostina Balabanova, imputata per omicidio stradale e lesioni, sta valutando la possibilità di un rito alternativo, come il rito abbreviato o il patteggiamento.

Secondo l'accusa, la donna avrebbe parcheggiato l'auto senza aver messo il freno a mano, per poi scendere dal veicolo per recuperare i suoi due figli a scuola.

Tra i soggetti coinvolti nel procedimento, ci sono il responsabile del servizio prevenzione dell'Istituto Comprensivo Mazzini, Bruno Martini, il responsabile del settore edilizia scolastica del Comune dell'Aquila, Antonello Giampaolini, e la dirigente scolastica della scuola coinvolta nell'incidente, Monia Lai.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore