Tragedia in Spagna F-16 Greco Precipita su Base Nato, 10 Morti e 9 Italiani Feriti

27 Gennaio 2015   06:14  

Un aereo caccia F-16 greco è precipitato su un aeroporto in Spagna, a Albacete: 4 le esplosioni, almeno dieci le vittime dell'incidente. Tra i feriti ci sono 9 militari italiani.
SCHIANTO F-16 GRECO SU BASE NATO Sono almeno dieci le vittime dell'incidente aereo nella base di Los Llanos ad Albacete, dove un caccia F-16 dell'aeronautica greca è precipitato in fase di decollo, mentre partecipava al programma di formazione piloti della Nato: lo affermano fonti aeronautiche citate dalla tv nazionale Tve.

"NOVE MILITARI ITALIANI TRA I FERITI" Anche nove militari italiani sono rimasti feriti, due in condizioni più gravi, nell'incidente aereo avvenuto nella base spagnola di Albacete. Nell'impatto al suolo dell'F16 greco sono stati interessati numerosi velivoli della Nato che stavano partecipando al corso TLP (Tactical Leadership Programme) tra i quali anche velivoli italiani.

USTIONI PER I DUE ITALIANI FERITI PIÙ GRAVEMENTE I due militari italiani feriti più gravemente nell'incidente aereo in Spagna hanno riportato ustioni su varie parti del corpo, mentre gli altri sette coinvolti hanno soprattutto escoriazioni.

Si tratta di personale che si trovava a terra, nei pressi dei velivoli che erano in attesa di decollare nell'area dove è precipitato il caccia F16 greco.

Aereo F-16 precipita ad Albacete, in Spagna: due morti

PILOTA IN FASE DI ADDESTRAMENTO Nella caduta, dicono le fonti, il caccia subito dopo il decollo, quindi pieno di carburante, si è schiantato contro un hangar e altri aerei parcheggiati sulla pista, provocando quattro esplosioni, con dieci vittime - tra cui i piloti alla guida dell'F-16 - e molti feriti, molti dei quali hanno riportato ustioni gravi.

Nell'impatto al suolo e nel successivo incendio si è sprigionata una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza dalla base.

L'aereo militare greco precipitato partecipava al programma Tlp della Nato, la scuola di perfezionamento di piloti che si tiene nella base aerea di Castilla-La Mancha.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore