Tragedia sul lago di Como: Incidente mortale, soccorso eroico di un pompiere

03 Gennaio 2024   16:26  

Una tragica vicenda si è verificata sul ramo lecchese del lago di Como a Colico, nei pressi dell'Abbazia di Piona, quando un'auto con tre persone a bordo è uscita di strada, finendo nelle acque gelide del lago. Manuela Spargi, 56 anni, residente nel Milanese, ha perso la vita nell'incidente, mentre il marito di 60 anni e un parente di 79 anni, entrambi residenti nel Milanese, sono stati portati in gravi condizioni all'ospedale di Gravedona e all'ospedale di circolo di Varese.

I soccorsi, coordinati dal nucleo sommozzatori di Milano e dalle squadre di vigili del fuoco di Lecco, Sondrio e Como, sono stati immediati, ma la tragedia ha colpito duramente. La vettura, apparentemente coinvolta in una manovra errata, ha compiuto un volo di circa 40 metri, precipitando nel lago. Le indagini, a cura della Procura della Repubblica di Lecco, sono ancora in corso per stabilire con precisione le cause dell'incidente.

Il soccorso eroico è stato effettuato da Ivano Ghidoni, un vigile del fuoco sommozzatore di Milano fuori servizio di 45 anni, testimone della scena. Ghidoni, insieme alla sua compagna anestesista rianimatrice, ha estratto i passeggeri dal veicolo ribaltato e li ha soccorsi in condizioni estreme. Grazie al suo intervento tempestivo, i due uomini sono stati portati in salvo, ma purtroppo la donna è deceduta sul colpo.

Ghidoni ha descritto l'incidente come un rumore improvviso simile a un masso che cadeva, spingendolo a intervenire immediatamente. Mentre la sua compagna rianimava uno degli uomini, lui si è immerso più volte nelle acque gelide del lago per estrarre tutti e tre i passeggeri. Il soccorso è stato reso più difficile dalle condizioni avverse, ma Ghidoni ha dichiarato di aver fatto del suo meglio per salvare vite umane.

La comunità è colpita dalla tragedia, mentre Ghidoni e la sua compagna vengono elogiati per il loro coraggio e il rapido intervento nel tentativo di salvare chi si trovava coinvolto nell'incidente. La Procura della Repubblica di Lecco sta continuando le indagini per far luce sull'accaduto e comprendere appieno la dinamica dell'incidente.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore