Trasparenza o consulenze pazze? La legge sugli Organismi di vigilanza in consiglio

03 Maggio 2011   14:07  

Organismi di vigilanza e Consiglio delle autonomie locali: questi i provvedimenti legislativi oggetto dell'odierno consiglio regionale. Andiamo con ordine: il progetto di legge di maggiorana sugli organismi di vigilanza intende recepire la normativa nazionale che ha lo scopo mettere la riparo le società pubbliche dalla responsabilità e da sanzioni causate dai leciti magari commessi da un funzionario infedele o incapace.

Si riformano dunque l'iter delle procedure, si predispone un codice etico, si istituisce un organismo di vigilanza che passa al vaglio le procedure per minimizzare i rischi e prevenire eventuali reati. In consiglio fa discutere però i costi di questa legge, che secondo l'opposizione comporterebbe un massiccio utilizzo di consulenze esterne.

Al nostro microfono due punti di vista diversi di leggere il provvedimento, da parte del consigliere di opposizione Cesare D'Alessandro (Idv) e Ricardo Chiavaroli (Pdl).

Altro provvedimento all'ordine del giorno la modifica del consiglio delle Autonomie locali: finalmente avranno una rappresentanza i 253 comuni sotto i 5000 abitanti. Il consigliere Maurizio Acerbo infine protesta contro la censura che anche in Abruzzo viene applicata sui referendum del 12 aprile.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore