#Trasporti @Regione_Abruzzo: Tullio #Tonelli Nuovo #Presidente #TUA - @tua_spa

20 Febbraio 2017   12:34  

E' Tullio Tonelli, 74 anni di Pescara, il nuovo presidente di Tua Spa, la societa' unica regionale di trasporto.

La sua nomina e' arrivata questa mattina a Pescara, nel corso dell'assemblea dell'azienda, in cui la Regione (socio unico di Tua) era rappresentata dal presidente Luciano D'Alfonso, che ha parlato di "soluzione interinale nella speranza che Tua possa riguadagnare, appena si chiariranno gli aspetti sospesi, l'impegno istituzionale di Luciano D'Amico".

Tonelli vanta una lunga esperienza nel settore del trasporto pubblico: ha lavorato per oltre 44 anni alla Gtm; nel 1979 ha redatto il piano operativo della neonata Arpa; negli anni Ottanta, su incarico della Ragioneria Generale dello Stato, e' stato consulente di otto Gestioni Governative in tutta Italia, in occasione dell'introduzione del nuovo sistema di contabilita'; tra il 1989 e il 1990 ha lavorato al risanamento del bilancio della Sangritana.

Attualmente em il presidente di Pescara Energia, utility del Comune di Pescara.

All'assemblea dei soci sono intervenuti anche i rappresentanti dei sindacati aziendali, che hanno accolto con favore la nomina di Tonelli ai vertici di Tua. Era presente l'ex presidente Luciano D'Amico, che ha tracciato un quadro dei risultati raggiunti dalla societa" unica, "che ora - ha sottolineato - e' un player nazionale in grado di affrontare le prossime sfide del settore, grazie a un rating che ormai e' di piena affidabilita' e di un recupero di valore, passato dai meno 2 milioni di euro del 2015 ai piu' 15 milioni di euro dello scorso anno".

Il presidente D'Alfonso, che ha ringraziato D'Amico per il lavoro svolto, auspicando di poter contare ancora sul suo apporto, ha invitato il consiglio di amministrazione di Tua (di cui fanno parte anche Guido Dezio e Gianni Di Vito), a concentrare gli sforzi su due punti fondamentali: l'acquisto di beni e servizi, cosi' da liberare risorse finanziarie da poter reinvestire sulla societa', e la lotta all'evasione.

"Su questo punto - ha sottolineato D'Alfonso - e' pronto a collaborare con Tua il questore emerito di Pescara Paolo Passamonti, che mettera' a disposizione della societa' la sua lunga esperienza. Sono certo che la sua professionalita' ci consentira' di aggredire il problema con ancora piu' decisione".

Il presidente, rispondendo anche ai sindacati, ha fatto sapere che nei prossimi giorni sara' convocata una riunione con l'assessore regionale al bilancio Silvio Paolucci e con gli organi tecnici di Regione e Tua, per stabilire le risorse finanziarie che saranno destinate alla societa' nel corso dell'anno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore