Trasporti urbani studenti universitari, l'Udu torna a denunciare il disagio

18 Ottobre 2011   12:27  

"Dopo piu' di due settimane di lezione ci troviamo a denunciare ancora una volta i disagi che gli studenti stanno vivendo per recarsi nelle sedi universitarie".

Le difficolta' che gli studenti sono costretti ad affrontare quotidianamente riguardano il trasporto urbano, come gia' precedentemente avevamo previsto e segnalato, anche se non bisognava essere degli esperti per prevedere una situazione del genere".

La denuncia e' dell'Unione degli universitari. "Con cio' - dice l'Udu in una nota - intendiamo corse insufficienti e troppo distanziate tra loro: la bassa frequenza non permette di soddisfare la richiesta della popolazione intera e questo il piu' delle volte si traduce in autobus sovraffollati; inoltre capita spesso che gli autobus raggiungano il limite di passeggeri ancor prima di arrivare nei pressi del capolinea, lasciando letteralmente a piedi gli studenti che aspettano alle fermate intermedie. Riteniamo assolutamente inconcepibile che uno studente che paga il biglietto o l'abbonamento venga privato del servizio di trasporto urbano. La strutturazione dei trasporti urbani - osserva l'Udu - e' evidentemente inadeguata e insufficiente per rispondere alle esigenze degli studenti e dell'intera popolazione. Ci teniamo a sottolineare che gli studenti sono tornati a studiare a L'Aquila, quest'anno ancor piu' dello scorso, e che la pendolarita' e' diminuita a favore di una maggiore residenzialita' studentesca all'interno della citta' capoluogo. L'Aquila si appresta, quindi, a tornare una citta' universitaria ed e' dunque indispensabile dare una risposta concreta in termini di servizi agli studenti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore