Trema la terra tra Montereale e Borbona: scosse del 3.1 e 3.3

Chiodi: la situazione è monitorata dalla Pr. Civile

20 Ottobre 2010   09:17  

La terra non smette di tremare nell’aquilano e questa mattina la scossa più forte è arrivata ancora una volta nella zona tra Borbona e Montereale. Magnitudo 3.3 alle 08:47. Siamo andati a Montereale e in paese c’è una paura e stanchezza, nervi che saltano all’ennesima scossa anche se piccola.

Nel paese sono prontamente arrivati i vigili del fuoco per sopralluoghi negli edifici e anche nel musp che ospita le scuole, e tutto sembra tranquillo. Presenti anche i carabinieri però mancano di punti di riferimento. Il comune, commissariato, è chiuso, ma soprattutto è chiuso l’ufficio sismico preposto alle problematiche del terremoto. Di fatto però le persone si attrezzano con propri mezzi, il 6 aprile ha insegnato a non abbassare la guardia. E anche chi cerca di ostentare tranquillità lo fa perché ha già organizzato una via di fuga dalla propria abitazione

Dopo la scossa delle 8.47  ce ne sono altre,  2.3 e 2.1, 2.7 la  più forte 3.1 alle 12.23. Tutte sono state avvertite nei comuni di Cagnano Amiterno, Capitignano, Barete, Montereale, lì presenti anche volontari della protezione civile.

Le persone sono stanche perché la terra che trema destabilizza, prima di tutto, mentalmente. Però in tanti se ne vogliono fanno una regione, in fondo dicono, siamo qui cosa dobbiamo fare?

(Barbara Bologna)

 

AGGIORNAMENTO ORE 16:47 - Il Commissario delegato per la Ricostruzione, Gianni Chiodi, segue costantemente l'evolversi di questa nuova sequenza sismica che da ieri sta interessando la zona di confine tra Abruzzo e Lazio. Il Commissario e' in contatto col Dipartimento della Protezione civile nazionale ed uomini e mezzi della Protezione civile regionale sono pronti ad intervenire per qualsiasi tipo di problema possa insorgere tra la popolazione. Tra la notte e la mattinata odierna ben otto scosse, due delle quali di intensita' superiore a 3 di magnitudo, sono state registrate dai sismografi dell'Ingv nell'alta Valle dell'Aterno, facendo tornare la paura soprattutto nel territorio di Montereale. Il Commissario Chiodi fa sapere che si tratta dello stesso sciame che, pur concedendo dei periodi di tregua, e' in movimento nella zona dall'inizio dell'estate, e sul quale mai si e' allentata l'attenzione. "La preoccupazione e' comprensibile - spiega il Commissario - ma anche se c'e' stata una recrudescenza di scosse, la situazione e' continuamente monitorata e la Sala operativa della Protezione civile e' attiva h24 per ogni evenienza".

AGGIRNAMENTO ORE 12.30 - Una nuova scossa sismica e' stata avvertita dalla popolazione nelle province di Rieti e L'Aquila. Le localita' prossime all'epicentro sono Borbona e Posta in provincia di Rieti e Montereale in provincia di L'Aquila. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento e' stato registrato alle ore 12.23 con una magnitudo di 3.1. Precedentemente si erano verificate altre cinque scosse di magnitudo minore. 

 

LA SCOSSE DEL MATTINO

 Un terremoto di magnitudo 3.3 è avvenuto alle ore 08:47:12 di questa mattina. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Monti Reatini, tra Borbona e Monterale.

Dopo l’evento delle 08.47, si sono verificate altre due scosse di intensità 2.3 e 2.1 alle ore 08:57 e 09:03, ed una successiva alle 10:06 di magnitudo 2.7.

Da una prima verifica effettuata dalla Protezione Civile non risultano danni a persone o cose. Ma la paura è tanta.

I dati relativi all'evento sismico più forte:

Magnitudo(Ml)     3.3
Data-Ora     20/10/2010 alle 08:47:12
Coordinate     42.532°N, 13.153°E
Profondità     10.1 km
Distretto sismico     Monti_Reatini
 
 - Comuni entro i 10Km

BORBONA (RI)
CITTAREALE (RI)
POSTA (RI)
MONTEREALE (AQ)
   
- Comuni tra 10 e 20km

ACCUMOLI (RI)
AMATRICE (RI)
ANTRODOCO (RI)
BORGO VELINO (RI)
CASTEL SANT'ANGELO (RI)
LEONESSA (RI)
MICIGLIANO (RI)
BARETE (AQ)
CAGNANO AMITERNO (AQ)
CAPITIGNANO (AQ)
PIZZOLI (AQ)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore