Treni in Abruzzo: sempre più invivibile la condizione dei pendolari

15 Febbraio 2012   13:54  

Sempre più invivibile la condizione dei pendolari che usufruiscono del treno, in conseguenza delle abbondanti nevicate delle scorse settimane. I passeggeri della tratta Sulmona–L’Aquila hanno visto in questi giorni gravemente pregiudicata la possibilità di raggiungere i rispettivi posti lavoro.

Diverse le corse soppresse: attualmente viaggia un solo treno, coprendo meno di un terzo degli orari abituali.

Le corse peraltro sono caratterizzate da ritardi clamorosi: il treno delle ore 06,55 di questa mattina è arrivato a destinazione alle 9 passate, mentre quello delle 17,55 di ieri pomeriggio, per un guasto, ha raggiunto la stazione di Sulmona alle 20,10.

Ieri sera poi la goccia che ha fatto traboccare il vaso: il preannunciato ripristino di tutte le corse da parte del personale ferroviario, seguito stamattina da un “nuovo” guasto della macchina che sarebbe dovuta “regolarmente” partire dalla stazione di Sulmona alle 07,48.

I pendolari sono stati costretti a utilizzare mezzi propri, mettendo in pericolo la propria incolumità su un tragitto completamente ghiacciato (temperature notturne da –20° a L’Aquila e -12° a Sulmona) e costretti a percorrere in automobile il tragitto fino al capoluogo.

Fortunati sono stati coloro che hanno potuto usufruire di questa “opportunità”, pur raggiungendo con spaventosi ritardi le rispettive sedi, dove si spera abbiano almeno trovato colleghi e capi oltremodo comprensivi. Il resto ha dovuto rinunciare, costretto a usufruire dei giorni di ferie.

Che le condizioni del trasporto ferroviario locale fossero critiche è cosa nota, ma che la vita di persone che quotidianamente si muovono per andare a lavorare debba essere pregiudicata dai numerosi rischi incontrati su strada e dalle continue forzate assenze lavorative, rappresenta un prezzo davvero troppo alto da pagare.

I passeggeri delle tratte interessate, stanno procedendo con numerose istanze di reclamo nei confronti delle Ferrovie dello Stato e invocano l’intervento dell’assessore regionale ai Trasporti, Giandonato Morra e del presidente Gianni Chiodi, affinché intervengano per ripristinare la situazione. E tutto questo, solo per esercitare il diritto-dovere del... lavoro.

TRASPORTI: DI PANGRAZIO (PD) SU TRATTA FERROVIARIA PESCARA-ROMA 

Un tavolo regionale con i sindaci e il miglioramento del contratto di servizi tra Trenitalia e Regione Abruzzo è stato annunciato dall’assessore regionale ai Trasporti, Giandonato Morra, per eliminare i disservizi che quotidianamente si registrano sulla tratta ferroviaria Pescara-Roma.

Il tavolo regionale – sollecitato dal consigliere regionale del Pd, Giuseppe Di Pangrazio – è stato annunciato, ieri, durante la seduta del Question Time. L’Assessore Morra si è reso disponibile, dunque, ad affrontare il problema, che coinvolge molti pendolari della Marsica.

“Per risolvere i disservizi che interessano anche le tratte ferroviarie Avezzano-Roma e Avezzano-Sora – ha detto consigliere regionale Giuseppe Di Pangrazio – ho chiesto all’Assessore regionale Giandonato Morra di organizzare entro fine mese un incontro con i sindaci del territorio, con l’obiettivo – conclude – di promuovere iniziative concrete e tempestive, finalizzate a risolvere i disservizi”. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore