Treno in fiamme in galleria Vasto, era esercitazione emergenza

13 Ottobre 2014   12:35  

Un treno merci si arresta in galleria per un improvviso principio di incendio ai motori, il fumo invade la cabina di guida e provoca il malore del macchinista. E' stato questo lo scenario - per fortuna solo simulato - dell'esercitazione di emergenza che si e' svolta questa notte nella "Galleria Vasto", posta tra le stazioni di Vasto San Salvo e Porto di Vasto, sulla Linea Adriatica Bologna - Lecce.

L'esercitazione e' stata coordinata dalla Prefettura di Chieti ed ha visto coinvolte le squadre di primo intervento del Gruppo FS Italiane, le strutture operative di Protezione Civile Abruzzo, il Comune di Vasto, i Vigili del Fuoco di Chieti, la Polizia Ferroviaria e quella Stradale di Vasto e i volontari del 118.

Il personale di Trenitalia Cargo in servizio sul treno ha informato la Sala Operativa di Rete Ferroviaria Italiana che ha richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco e del 118 per spegnere i focolai d'incendio e prestare i primi soccorsi al macchinista intossicato dal fumo.

Inoltre, sono state contattate le sale operative della Protezione Civile della Regione Abruzzo e della Polizia Stradale e Ferroviaria, che hanno delimitato e presidiato la zona. Particolare attenzione e' stata riservata alla verifica dell'efficacia e della rapidita' dell'attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze, specialmente nei minuti che hanno preceduto l'intervento dei Vigili del Fuoco e delle altre squadre di primo intervento.

L'esercitazione rientra tra le iniziative programmate periodicamente per monitorare l'efficacia del flusso comunicativo e della catena del coordinamento, nonche' la prontezza dell'intervento delle strutture del territorio. Il tutto per migliorare gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell'ambiente.

Obiettivo comune e' testare i piani di emergenza interni (PEI) delle gallerie e collaudare sul campo il sistema di intervento tecnico e di assistenza previsto dai protocolli d'intesa stipulati tra il Gruppo FS, Protezione Civile regionale e 118. Nessuna ripercussione sulla circolazione dei treni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore