Tribunale di Sulmona: 11 Provvedimenti in 11 Mesi Contro la Violenza di Genere, Denunce in Aumento

25 Novembre 2023   15:50  

Il Tribunale di Sulmona ha adottato undici provvedimenti nell'ultimo anno per contrastare la violenza di genere, con otto divieti di avvicinamento e tre arresti, l'ultimo dei quali è avvenuto la scorsa settimana a Pratola Peligna. Questi dati emergono nel contesto della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza di Genere, celebrata il 25 novembre.

Il Tribunale ha affrontato circa 50 nuove cause legate alla violenza di genere e ne ha risolte una settantina. Tuttavia, le associazioni che collaborano con le forze dell'ordine ritengono che i numeri siano ancora elevati.

Nel centro antiviolenza dell'associazione La Diosa, 86 donne con un'età media di 43 anni sono state assistite, ma solo il 23% di loro ha completato il percorso. Nel Centro antiviolenza La Libellula della cooperativa Horion, nel solo 2023 sono pervenute 56 segnalazioni, in aumento rispetto alle 46 dell'anno precedente. Anche le prese in carico sono aumentate da 47 nel 2022 a 54 nell'attuale anno. Complessivamente, dal 2008 ad oggi, sono state prese in carico 501 donne, mentre le segnalazioni sono state 380.

Emma Schiappa, ispettore della Squadra Anticrimine del Commissariato di Sulmona, afferma che le denunce stanno aumentando a causa della crescente consapevolezza delle donne che iniziano a riconoscere i segnali di allarme, ma sottolinea che c'è ancora molto lavoro da fare per aumentare ulteriormente la consapevolezza e combattere la violenza di genere.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore