Trivelle, Confindustria Abruzzo difende privilegi e affari che uccidono il Pianeta.

22 Febbraio 2019   09:49  
Abbiamo ascoltato le sconcertanti anche se già conosciute prese di posizione di Confindustria Abruzzo che al The Abruzzo continua, dopo la sconfitta su Ombrina, a difendere pervicacemente le trivelle e gli idrocarburi. Tutto ciò nonostante tutti gli studi degli scienziati e lo stesso accordo di Parigi impongono di trasformare la nostra economia rendendola libera da petrolio, carbone e gas, le fonti fossili che stanno uccidendo il Pianeta con i cambiamenti climatici. La Terra è in fiamme e loro pensano agli affari.
 
Confindustria si scaglia contro l'aumento di 25 volte dei canoni per le concessioni, dimenticando di ricordare che finora l'Italia per i profitti dei petrolieri era un vero paese di Bengodi visto che pagavano canoni irrisori di pochi euro a kmq. L'aumento era un atto ineludibile e anche parziale rispetto agli enormi danni che questi progetti arrecano al territorio che vengono completamente esternalizzati. Anzi, se prendiamo anche le royalty che non sono state modificate ancora oggi i petrolieri godono di privilegi impensabili per qualsiasi altro settore economico.
 
Inoltre Confindustria Abruzzo si contraddistingue per posizioni che giudichiamo assai arretrate anche da un punto di vista industriale. Il provvedimento del Governo blocca, purtroppo, solo le ricerche e non le estrazioni già in atto. Veramente Confindustria pensa che è ancora tempo di cercare in Abruzzo nuovi giacimenti da sfruttare nel 2030-2040 quando dovremo aver abbandonato i pozzi che stiamo sfruttando ora riconvertendo la produzione energetica e scommettendo su settori ad alta intensità di lavoro come rinnovabili, efficienza energetica e risparmio?
 
Invece di chiedere di tornare al passato sfidiamo Confindustria Abruzzo a rispondere a questa semplice domanda: la scienza sostiene che in questi 12 anni si decidono le sorti del Pianeta, si vogliono prendere la responsabilità di mettere a rischio la vivibilità della Terra per le prossime generazioni solo per continuare a fare profitto? 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore