Troppo rumore in centro a Pescara, tre locali sotto accusa

28 Febbraio 2011   13:20  

Troppo rumore al centro storico di Pescara, dove a gennaio e febbraio tre locali hanno superato i limiti stabiliti dalla legge per le ore notturne. A registrare la violazione sono stati i tecnici del Dipartimento provinciale Arta di Pescara nel corso dei controlli condotti con polizia e carabinieri sulla base di esposti presentati da cittadini.

I rilievi fonometrici sono stati effettuati nelle abitazioni di alcuni pescaresi che hanno denunciato l'eccessiva rumorisita' dei locali.

In occasione di spettacoli notturni in queste attivita' i superamenti vanno, in tutti e tre i casi, ben oltre la soglia di 3 decibel che le normative nazionali e regionali vigenti prevedono per la differenza tra rumore disturbante e rumore di fondo nella fascia oraria 22-6: nelle camere da letto i differenziali tra i valori rilevati prima e durante gli eventi d'intrattenimento variano addirittura dai 6 ai 9 decibel - spiega l'Arta in una nota.

Oltretutto i superamenti dovuti alla musica ad alto volume e al chiasso degli avventori si sono protratti fino alle prime ore del mattino. Secondo la prassi, la relazione e' stata trasmessa alla Ausl di Pescara, che ha il compito di sottoporre al sindaco una proposta di ordinanza di sospensione dell'attivita' musicale fino a bonifica dell'impianto.

Degli esiti dei rilievi fonometrici viene informata la Procura della Repubblica, che puo' procedere per il disturbo della quiete della persona.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore