Trucchi a Costo Zero: Rinforzare le Unghie Dopo il Semipermanente dell'Estate

18 Settembre 2017   07:00  

Per tutta l'estate, ci ha fatto un gran comodo il semipermanente facendoci dimenticare smalto scheggiato e rovinato e soprattutto mantenendo sulle nostre unghie colori brillanti e lucidi per lungo tempo.

Ora però è arrivata la resa dei conti.

LEGGI ANCHE => Mani perfette anche a Ferragosto!

Se non abbiamo unghie di natura particolarmente forti, togliere il semipermanente può riservare qualche brutta sorpresa: le unghie possono apparire discromiche, fragili e con la tendenza a spezzarsi.

E' NORMALE AVERE UNGHIE ROVINATE DOPO IL SEMIPERMANENTE?

Diciamo che, per la mia esperienza di donna fortunata con unghie sane e forti, un semipermanente ben applicato (quindi da professioniste del settore) e una rimozione altrettanto professionale dello stesso, non mi ha mai dato problemi.

LEGGI ANCHE => Lo smalto semipermanente dopo due settimane

Anzi!

Il semipermanente crea un piccolo spessore che dona struttura e robustezza e l'unghia naturale sotto cresce senza problemi, anzi più riparata dagli urti.

Ma se l'unghia di partenza è già sottile o debole, la rimozione del semipermanente, ossia dello strato più superficiale dell'unghia può assottigliarla ancora di più: il risultato sono unghie non solo brutte, ma anche doloranti nei casi più gravi.

LEGGI ANCHE => Occhio al Trucco - Come si fa la Ricostruzione unghie

ATTENZIONE: La rimozione del semipermanente è importante quanto l'applicazione! Non lo fate da sole se non siete ultra esperte!

I RIMEDI NATURALI PER RINFORZARE LE UNGHIE

Gli ingredienti ideali per la cura delle unghie li troviamo tranquillamente in cucina: sono olio e limone!

COME APPLICARLI?

Mettere in una ciotola due o tre cucchiai di olio (quello di oliva va benissimo, nutriente e ristrutturante), aggiungere qualche goccia di limone. Immergere le dita nella ciotola o massaggiare per una decina di minuti.

PER AMMORBIDIRE LE CUTICOLE SENZA TAGLIARLE?

Olio di cocco! E' un ingrediente naturale ed economico che potete usare come scrub con l'aggiunta di zucchero bianco.

Ammorbidirà le cuticole, poi potrete spingerle indietro con un bastoncino di legno.

LEGGI ANCHE => 7 Passi per la Cura del Viso in Estate - 2 Idee per Maschera e Tonico Fai Da Te

se sarete costanti in questa operazione non avrete più bisogno di tagliarle.

ALTRI RIMEDI

Se non avete voglia di utilizzare rimedi casalinghi, potete naturalmente utilizzare oli o smalti rinforzanti o trattamenti alla cheratina.

COME TRATTARE LE UNGHIE

Dopo impacchi naturali o trattamenti specifici, ricordatevi sempre di passare uno smalto rinforzante sulle unghie e di acquistare un solvente senza acetone, sostanza molto aggressiva che secca le unghie.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore