Truffa ad anziana, arrestato dai Carabinieri di Pescara pluripregiudicato campano

21 Aprile 2017   11:34  

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Pescara hanno tratto in arresto Vincenzo Cario, 54enne pluripregiudicato di Napoli per truffa aggravata ai danni di un’anziana.

I militari, in abiti civili, sono intervenuti in seguito ad una richiesta, pervenuta al pronto intervento 112,  che segnalava la presenza  di persone sospette nei pressi degli ingressi di alcune palazzine residenziali del centro.

Giunti sul posto, nella precisione in Via Cadorna , gli uomini dell'arma hanno notato un’autovettura Toyota Yaris di colore grigio che  risultava essere stata noleggiata a Napoli, in sosta davanti al condominio, e subito dopo un individuo uscire in tutta fretta dal portone di un palazzo  che occultava qualcosa sotto il soprabito.

Fermato e sottoposto a controllo, l’uomo è stato trovato in possesso di monili in oro, tra cui collane e due fedi nuziali, che era appena riuscito a farsi consegnare da un’anziana donna residente nel condominio.

Successivi accertamenti hanno permesso, grazie alla lucida collaborazione della vittima, di ricostruire la dinamica dei fatti, consentendo in particolare di accertare che l’anziana era stata in precedenza contattata telefonicamente da un ignoto complice che fingendosi dapprima un avvocato e dopo un Carabiniere, le aveva chiesto il versamento di una ingente somma di denaro per pagare la cauzione alla figlia che sarebbe stata trattenuta  in caserma perchè responsabile di un grave sinistro stradale.

La vittima prescelta, ancora una volta, si è rivelata essere un’anziana pensionata sola in casa, in stretta aderenza a quello che può ritenersi uno dei più pressanti fenomeni delinquenziali dell’anno corrente, anche per la provincia di Pescara.

Le vittime vengono solitamente adescate annunciando falsi incidenti stradali causati da stretti congiunti o la necessità di pagare rate assicurative in scadenza per le quali vengono fraudolentemente richiesti pagamenti in contanti o, in alternativa, la consegna di preziosi.

Le indagini sono tuttora in corso al fine di accertare l’eventuale coinvolgimento dell’arrestato in pregresse analoghe azioni delittuose commesse sul territorio provinciale.

L’attenzione dell’Arma dei Carabinieri è elevatissima sia in termini preventivi che repressivi verso un fenomeno delinquenziale odioso e dal forte impatto sociale, che va a colpire, ormai su tutto il territorio nazionale, vittime vulnerabili, spesso sole in casa, assai sensibili alle paventate situazioni di pericolo per i propri familiari e raggirate con insistenti colloqui telefonici.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore