Tsipras Gelato dagli Americani, "Se Non Rispetta i Patti Arriveranno Sanzioni Durissime"

19 Febbraio 2015   04:22  

WASHINGTON - Il Governo Americano entra a "gamba tesa" nella trattativa tra l'Unione Europea e la Grecia con il segretario del Tesoro Jack Lew che non le ha mandate a dire al ministro delle Finanze ellenico, Yanis Varoufakis, avvertendo di «immediate difficoltà» senza un accordo e chiedendo collaborazione con Ue e Fmi.

«È il momento di passare ai fatti» ha aggiunto Jack Lew al collega greco Yanis Varoufakis. «È il momento di trovare un sentiero costruttivo in accordo con il Fmi e i ministri europei delle finanze», ha detto Lew nel corso di una telefonata col ministro greco, sottolineando come «l’incertezza non è una cosa buona per l’Europa».

Alexis Tsipras neo eletto primo ministro greco è stretto, ora, in una morsa mortale, da un lato l'Europa con a capo la Germania, dall'altro l'America non meno ostile.

Corre voce che i tecnici greci stiano limando dialetticamente una lettera di compromessoper l'estensione del prestito dell'UE nei confronti della Grecia.

Lo stesso Tsipras aveva detto che lui per la prima volta nella storia della Grecia è intenzionato a rispettare gli impegni presi durante la campagna elettorale e poi ha aggiunto duramente che il suo paese non è una colonia tedesca.

«In tutta l’Europa ci sono state proteste a sostegno delle mosse della Grecia e per la prima volta siamo riusciti ad avere contatti con i leader stranieri per creare un clima positivo intorno alle nostre richieste», ha detto Tsipras.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore