Tsunami alle Samoa, 113 morti

30 Settembre 2009   15:59  

Sono 113 le vittime dell'onda anomala che si e' abbattuta sulle isole Samoa, nel Pacifico.
Villaggi distrutti e centinaia di feriti: una catastrofe che ha spinto il presidente Obama a intervenire ordinando l'invio di aiuti federali al territorio americano d'oltremare. Un C-130 dell'esercito e' partito da Honolulu verso l'arcipelago, carico dei primi soccorsi.
Secondo il governatore delle Samoa americane, Togiola Tulafono, il sud dell'isola principale, Tutuila, e' "devastato".
Le immagini televisive mostrano la costa spazzata via dall'onda anomala generata dal piu' violento sisma registrato negli ultimi due anni, abitazioni distrutte e imbarcazioni da pesca portate decine di metri all'interno della terra ferma.
La Nuova Zelanda ha fatto sapere che la nazione insulare di Tonga e' stata colpita da un'onda alta quattro metri e fonti ufficiali parlano di una decine di morti.
L'allarme tsunami era stato lanciato dopo che un sisma di 8 gradi sulla scala Richter era stato registrato a 18 chilometri di profondita' al largo delle Samoa. Alcune ore dopo le autorita' hanno diramato un nuovo allarme.

 

AMBASCIATORE ITALIANO, "ITALIANI STANNO BENE"

"A Samoa ci sono solo 16 italiani, che sono stati contattati e stanno tutti bene". Lo ha riferito l'ambasciatore italiano presso la Nuova Zelanda, Gioacchino Trizzino, intervistato da Sky Tg24. "Solo il resort turistico di un'italiana", ha aggiunto, "e' stato distrutto dallo tsunami, ma la donna e' riuscita a mettersi in salvo fuggendo immediatamente all'arrivo dell'onda".

 

L'ORRORE DEI SUPERSTITI A SAMOA, ''DEVASTAZIONE OVUNQUE''

Interi villaggi spazzati via dalla furia delle acque, edifici e strade distrutte e la paura di morire. Con il terrore ancora negli occhi alcuni supersiti raccontano la devastazione causata dal terremoto e dallo tsunami che si sono abbattuti stanotte sulle isole Samoa.

''Alcuni giovani hanno usato delle bombole del gas, 'suonandole' come fossero delle campane, per svegliare la gente e porla in salvo. La cosa e' andata avanti per quasi tutta la mattinata'', hanno raccontato alcuni superstiti del disastro.

''Alcune delle imbarcazioni sono state sbattute sulla scogliera. La gente e' ancora sotto shock da questi eventi'', ha detto David Vaeafe funzionario del turismo delle Samoa Americane.

A seguito del disastro la capitale delle Samoa Americane, Pago Pago, e' stata completamente sommersa e la strada che conduce all'aeroporto e' stata distrutta.

''Abbiamo visto delle onde enormi avvicinarsi al nostro furgone. ''Stavamo cercando di aprire la portiera quando l'onda ci ha colpiti'', ha detto una turista neozelandese intervistata da Sky News.

Un altro turista ha detto: ''Le auto sono state trascinate ed ovunque c'e' un mare di devastazione''.

''C'erano due alberi che tremavano come fossero delle fragili foglie'', ha detto un marinaio alla Broadcasting Corporation.

Una donna ha raccontato di essere al telefono con una parente, quando ha visto arrivare lo tsunami dalla finestra.

I funzionari del governo di Tonga hanno dichiarato che l'isola settentrionale di Niuatoputapu e' la zona piu' disastrata. Sono andati distrutti il villaggio principale, gli ospedali, gli edifici governativi e la pista dell'aeroporto.

 

ONU, IL SISTEMA DI ALLARME HA FUNZIONATO BENE

Il sistema di controllo degli tsunami ha funzionato bene, visto che l'allarme e' stato dato immediatamente dopo la scossa che si e' verificata al largo di Samoa ieri, ma la vicinanza delle isole all'epicentro ha aggravato il bilancio delle vittime. ''Il centro di allarme tsunami di Honolulu ha immediatamente lanciato l'allarme a tutti i paesi del network'', ha detto Badaoui Rouhban, direttore della sezione per l'emergenza disastri dell'UNESCO, spiegando che dopo che l'allarme e' stato ricevuto ''spetta alle autorita' locali intervenire''.

Rouhban ha detto che malgrado la rapidita' con cui e' stato dato l'allarme, l'epicentro del terremoto era a solo 200 chilometri dalle coste di Samoa. ''Uno tsunami si muove alla stessa velocita' di un aereo, circa 800 chilometri all'ora e a questa velocita' gli sono bastati meno 20 minuti per raggiungere la costa'', ha aggiunto Rouhban.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore