Tutta l’importanza degli omega 3 per un’alimentazione equilibrata

14 Aprile 2022   12:00  

Gli acidi grassi essenziali omega 3 giocano un ruolo di primaria importanza per la nostra salute: ecco perché non devono mai mancare nella dieta.

Alla base di una buona condizione di salute ci sono diversi fattori: da una parte, una vita attiva e con la giusta quantità di attività sportiva, ma dall’altra, anche l’abitudine di mangiare in modo equilibrato e sano.

L’importanza di una dieta equilibrata per la salute

Per quanto il cibo possa essere una componente importante per quel che riguarda il piacere di godersi la vita, lo stesso andrebbe sempre considerare come una risorsa per curare il proprio benessere, anziché qualche cosa con cui riempirsi semplicemente lo stomaco. Nella scelta degli alimenti bisognerebbe sempre privilegiare pietanze equilibrate, con tutti i micro e macronutrienti del caso e con la giusta dose di omega 3, quegli acidi grassi essenziali di cui il nostro organismo ha tanto bisogno. Molto spesso, infatti, a causa della frenesia della vita quotidiana, si è portati a consumare cibi già pronti e dalla composizione non ideale per assicurare un corretto apporto calorico e il giusto partizionamento tra le sostanze indispensabili per il nostro corpo. Una dieta equilibrata non si riverbera ovviamente soltanto con un corpo dall’aspetto impeccabile, bensì, si manifesta pure nel mancato accumulo inutile di adipe e su tanti altri fattori che incidono sullo stato complessivo di salute dell’organismo. Prima di tutto, evitando che insorga quell’indesiderabile stato infiammatorio che è spesso precursore di tante altre problematiche connesse, che incidono anche in maniera piuttosto notevole sulla qualità di vita della persona che, a lungo andare, comincia ad accusare piccole fastidiose problematiche.

Prevenire è sempre meglio che curare

Potrebbe sembrare una frase fatta noiosa e poco originale, eppure, questa affermazione è spesso un vero e proprio precetto di vita da considerare per mantenersi in buona salute senza dover porre rimedio a inutili problemi causati dal fatto di non avere un occhio di riguardo per sé stessi. La prima buona regola che bisognerebbe sempre seguire è quella di non eccedere in maniera costante a tavola: l’eccesso calorico, a prescindere che sia di carboidrati, grassi o proteine, finisce sempre per causare un inutile accumulo di apide. Quando quest’ultimo va a manifestarsi nell’area addominale o si deposita a livello viscerale, diventa un vero e proprio nemico della nostra salute, motivo per il quale è molto importante cercare di avere abitudini alimentari equilibrate sul lungo corso, concedendosi solo di tanto in tanto qualche strappo alla regola. Un approccio di questo tipo, infatti, permette di non rincorrere inutili diete draconiane o, peggio ancora, affidarsi a magiche pillole per dimagrire che, in realtà, non fanno altro che sfinare il portafogli. Gli omega 3, in questo senso, non vanno visti come la panacea contro tutti i mali: da soli non fanno dimagrire, come sostengono alcuni. Tuttavia, il ruolo di questi acidi grassi polinsaturi è apprezzato per la salute cardiovascolare, oppure, per il recupero muscolare in seguito ad attività fisica intensa e, ancora, sembrerebbero essere dei validi alleati anche per persone colpite da diverse patologie neurodegenerative.

Gli omega 3: quando mancano, si possono integrare

Nonostante un’alimentazione bilanciata e sufficientemente variata sia in grado di assicurare un sano e completo apporto di tutti i micro e i macronutrienti necessari all’organismo, talvolta, a causa delle abitudini indotte dalla quotidianità stressante bisogna porre rimedio a carenze nutrizionali di diverso genere. In quelle circostanze, l’unica soluzione attuabile per compensare questa problematica è quella di scegliere degli integratori di omega 3 di buona qualità, meglio ancora se di origine vegetale certificata. Alcuni semi oleosi, infatti, sono noti per assicurare un apporto ottimale di questi acidi grassi polinsaturi, con un equilibrio ideale tra omega 3 – noti per l’azione antinfiammatoria – e gli omega 6, che se presenti in quantità esagerata sono noti per essere pro-infiammatori. Tante volte, infatti, questo aspetto non viene considerato con la giusta attenzione, dando luogo ad indesiderate problematiche di salute.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore