Tutti in fila a riveder il soffitto ligneo della basilica di San Bernardino

13 Aprile 2012   13:47  

Tre giorni di apertura e circa seicento i visitatori. Sono questi i numeri che hanno contraddistinto l’apertura al pubblico, per la seconda volta, del cantiere di restauro del Soffitto Ligneo della Basilica di San Bernardino all’Aquila nei giorni delle festività pasquali appena passate.

Tantissime persone, dunque, hanno “approfittato” di nuovo dell’iniziativa di apertura alle visite guidate, organizzata con le stesse modalità anche durante le scorse festività natalizie, voluta dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, finanziatrice anche dell’intervento di restauro, in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo, il Provveditorato alle Opere Pubbliche dell’Aquila e la Soprintendenza ai Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per l’Abruzzo.

Tra i visitatori tanti sono stati i turisti provenienti da molte zone d’Italia e tanti gli aquilani che sono tornati a vedere il cantiere di restauro esprimendo unanime apprezzamento ed entusiasmo per l’iniziativa, per lo sforzo profuso dagli organizzatori e per la disponibilità e competenza delle restauratrici e delle storiche dell’arte che hanno accompagnato i gruppi.

“Visto il successo ottenuto – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Carispaq, Roberto Marotta – auspico che, attraverso questa iniziativa, si possa favorire una nuova forma di turismo per L’Aquila, legato ai cantieri della ricostruzione del patrimonio artistico danneggiato dal sisma. Questo successo è il risultato di un lavoro sinergico tra tutte le istituzioni pubbliche e private coinvolte nel recupero della preziosa opera d’arte”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore