UEFA Youth League fucina Europea di calciatori

08 Ottobre 2013   18:00  

Senza dubbio tutti gli addetti ai lavori del calcio giovanile hanno accolto con entusiasmo la Champions dei Giovani, competizione riservata alle formazioni giovanili per i nati dal 1995 delle 32 squadre Europee ammesse alla fase a gironi della massima competizione. Nel 2010, tante società Calcistiche Europee avevano fatto richiesta oggi si è concretizzato e sono state ratificate dalla UEFA con la nascita della Youth League dove, per il torneo 2013/14, l’Italia è presente con Milan Napoli e Juventus. Ora i giovani delle nostre società si devono attenere ai parametri UEFA del gioco e soprattutto ai parametri regolamentari. Fondamentale è la tolleranza “zero” per gioco violento e scorrettezze che abituerà i ragazzi a prestare maggiore attenzione nelle azioni di gioco e nelle azioni ostruzionistiche. I direttori di gara osserveranno tolleranza “zero” per le trattenute in area di rigore, tolleranza “zero” per gioco violento e pericoloso. Per usare un paradosso, quello che in Italia semplicisticamente chiamiamo cartellino “rosa” in Yout League sarà sicuramente rosso. Non a caso nelle prime due gare già comminati ben dodici cartellini rossi e cinquantuno gialli, notando che la prima gara del Napoli contro i Tedeschi del Borussia è terminata in nove contro nove mentre la Juventus ha portato a casa da Copenaghen un pareggio in dieci uomini per l’espulsione di Rouses. Più tolleranza, verrà applicata per i minimi contatti fuori dalle aree e sul rettangolo di gioco, per far sì che si possa avere una maggiore fluidità di gioco e di manovra per la continuità della gara. Sotto il profilo comportamentale, in tutte queste gare invece vale il motto “Respect”, sempre riportata su tutte le divise di gioco, deve spingere tutti i giovani atleti ad un sempre maggiore rispetto dell’avversario, degli ufficiali di gara, delle diversità nazionali, razziali, etniche e socio colturali. Facilitando così il compito all’UEFA in quanto, essendo organo di governo del calcio Europeo, ha la responsabilità di proteggere il calcio ed i suoi tifosi. La UEFA Youth League è la prima competizione giovanile a livello di club ed è stata organizzata in seguito alle richieste avanzate dai club attraverso l'Associazione Club Europei. La stagione 2013/14 è la sua prima edizione.

Fase a gironi

L'accesso alla competizione è riservato alle squadre giovanili dei 32 club partecipanti alla fase a gironi di UEFA Champions League. Le squadre disputeranno questa fase con la stessa composizione dei gruppi e lo stesso calendario della UEFA Champions League. Le prime due di ogni girone accede alla fase successiva.

Gruppo B. Classifica: Juventus 4, Copenaghen e Real Madrid 2, Galatasaray 1

Prossimo turno: 22 ottobre: Galatasaray – Copenaghen, Real Madrid – Juventus. 5 novembre: Juventus –Real Madrid, Copenaghen -  Galatasaray.  27 novembre: Juventus – Copenaghen, Real Madrid - Galatasaray. 10 dicembre: Galatasaray - Juventus, Copenaghen, Real Madrid.

Gruppo F. Classifica: Arsenal 6, Napoli e Borussia Dortmund 3, Olympique Marseille 0

22 ottobre 2013 Prossimo turno: Marseille – Napoli; Arsenal - Dortmund. Gare del 6 novembre: Napoli – Marseille: Dortmund – Arsenal. 11 dicembre: Marseille – Dortmund, Napoli - Arsenal.

Girone H. Classifica: Barcellona e Milan 6, Celtic e Ajax 0

Prossimo Turno 22 ottobre: Milan – Barcellona; Celtic – Ajax; 5 Novembre: Ajax – Celtic; Barcellona – Milan, 26 novembre: Celtic – Milan; Ajax – Barcellona. 10 dicembre: Barcellona – Celtic; Milan – Ajax.  

Mariano Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore