Udc e Pdl chiedono la testa di Aldo Busi

Dopo le sue dichiarazioni a 'L'isola dei Famosi'

18 Marzo 2010   16:25  

Come largamente prevedibile, le dichiarazioni di Aldo Busi nella puntata di ieri sera de "L'isola dei Famosi" hanno scatenato una marea di polemiche, difficili da placare. Prima di annunciare la sua intenzione di lasciare il gioco, l'intellettuale ha lanciato diverse provocazioni contro gli omofobi, il Papa e il governo. Parole di fuoco, che hanno fatto andare letteralmente su tutte le furie il popolo dell'Udc: "La maggioranza, in Commissione di Vigilanza e nel Cda Rai, ha fatto di tutto in questi giorni per imbavagliare i talk show e perché in tv venissero bandite la politica e le critiche al governo. È singolare che altrettanto zelo non venga dimostrato nel controllo dei contenuti di altri programmi del servizio pubblico", ha dichiarato Cesa.


Il segretario, però, non si è fermato qui rincarando la dose: "Da Busi è stata dileggiata senza ritegno davanti a milioni di telespettatori la guida spirituale dei cattolici nel mondo. L'azienda e la Vigilanza tolgano il paraocchi e guardino cosa succede negli altri programmi". Al coro si è aggiunto anche Maurizio Lupi, vice presidente Pdl della Camera dei deputati e componente della commissione di Vigilanza Rai: "Quello che è accaduto ieri sera durante la puntata dell' Isola dei Famosì è inaccettabile. Aldo Busi ha insultato, davanti ad una platea di milioni di telespettatori, il Papa. La Rai dovrebbe fare servizio pubblico, non mandare in onda a pagamento trasmissioni e personaggi che offendono il Santo Padre e tutti i credenti. Mi auguro che il presidente Garimberti, di cui conosco l'assoluta sensibilità, insieme al direttore generale e al Consiglio di amministrazione, intervengano immediatamente per fermare questo scempio. Chiedo che Busi non partecipi più ai programmi della Rai".


Lo scrittore, all'indomani dell'uscita di scena, sembra essere rimasto davvero solo visto che neanche la Ventura sembra troppo dispiaciuta per questa decisione: "Busi ha dato tantissimo a questo programma, mi sono dissociata da alcune cose che ha detto, ma io ascolto sempre, magari è lui che cerca di imporre la propria verità che in realtà è un'opinione. Per gli altri naufraghi sembra sia stata una liberazione. Ci divertiremo lo stesso."


Insomma, la situazione sembra tornata alla normalità. La vera anomalia era che una persona intelligente come Busi fosse finito in un reality. Le cose che ha detto sono senz'altro discutibili, ma almeno ha comunicato qualcosa in un programma abituato a trasmettere il nulla. 

 

Francesco Balzano

GUARDA IL VIDEO

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore