Udienza Fira aggiornata al 9 aprile

10 Marzo 2010   16:51  

Ancora un giro a vuoto per il carrozzone Fira. Scontato il nulla di fatto di oggi in Tribunale a Pescara visto lo stato di agitazione degli avvocati penalisti, ma anche per una mancata notifica,  tutto rimandato al 9 aprile.

Così come più volte ribadito dall’inaugurazione dell’anno giudiziario in poi massima priorità ai grandi processi abruzzesi, e lo scandalo Fira è certamente uno di questi. Anzi, per certi aspetti, è considerata la madre di tutti gli scandali visto che proprio da una costola di questa inchiesta ha preso le mosse Sanitopoli. 103 gli imputati tra cui 64 persone e 39 società per una vera e propria maxi truffa ai danni della Regione: fondi docup filtrati ed assegnati dalla Finanziaria Regionale attraverso meccanismi non proprio trasparenti.
Un vero e proprio sistema tanto da far prefigurare il reato associativo. In cima alla lista l’allora presidente Fira Giancarlo Masciarelli, ma anche Vito Domenici, all’epoca assessore regionale alle attività produttive e tra gli indagati lo stesso Vincenzo Angelini, coinvolto a piene mani nello scandalo della Sanità. A sostenere l’accusa il procuratore aggiunto Cristina Tedeschini ed il Pm Annarita Mantini che ha ereditato il fascicolo da Filippo Guerra. Il Giudice, anche questo come per Sanitopoli di grande calibro, Marco Bortone, preso in prestito anche lui dal Civile ma con una grande esperienza nel penale.
Il Tribunale gli ha affidato questo incarico e non altri a testimoniare l’importanza e la necessità di celerità, le richieste dei difensori saranno registrate e non verbalizzate, e le intercettazioni non sono poi così tante da rallentare oltremodo la procedura. Bortone pronto anche a fissare tre udienze al giorno pur di arrivare entro luglio alla sentenza di rinvio a giudizio con eventuale dibattimento in autunno, gli avvocati dal canto loro già affilano le armi con l’inevitabile cumulo di eccezioni e la speranza che gran parte dei reati vadano in prescrizione, non il 416, però, ovvero il reato di associazione a delinquere.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore