Udito-dislessia, bimbi abruzzesi protagonisti studio preliminare

31 Marzo 2017   10:33  

 Saranno circa una ventina i bambini abruzzesi i protagonisti di un studio preliminare, unico in Italia, incentrato sulla relazione tra il sistema uditivo-vestibolare e i disturbi di apprendimento, in particolare la dislessia.

L'idea nasce dalla attivita' svolta, in questi anni, nell'ambito dei Dsa dalla Fondazione Padre Alberto Mileno onlus di Vasto (Chieti) che, in collaborazione con i ricercatori dell'Universita' degli Studi di Torino, condurra' uno screening audio-vestibolare su bambini interessati da dislessia frequentanti la scuola primaria.

Il progetto, tra i piu' innovativi in Italia, prendera' il via ad aprile nella citta' di Vasto e andra' avanti per tre mesi: l'obiettivo e' quello di valutare se attraverso l'allenamento dei sistemi uditivo e vestibolare, i soggetti possano riscontrare effetti positivi di fronte alle difficolta' di lettura, scrittura e calcolo.

A coordinare lo studio, il dottor Benito Michelizza, del servizio di Foniatria e logopedia e Centro studi dislessia e Dsa della Fondazione Mileno. "Si conoscono da tempo le interrelazioni tra il sistema uditivo e la capacita' di lettura - spiega - meno indagata e' invece la relazione tra funzionalita' del sistema uditivo e vestibolare e meccanismi di percezione visiva collegati alla lettura".

Lo screening sara' articolato in tre diverse fasi: nella prima, i bambini saranno sottoposti a test dell'equilibrio e dell'udito, poi per due mesi effettueranno esercizi di allenamento dei sistemi ritenuti deficitari, per poi essere sottoposti a un altro test di verifica a fine percorso.

Se questo primo studio effettuato in fase sperimentale in Abruzzo, dovesse evidenziare cambiamenti sensibili, allora partira' uno studio allargato e policentrico.

Lo studio si avvale della competenza tecnica delle aziende che operano specificatamente nel campo audiologico e vestibolare. L'azienda Maico di Pescara supportera' l'iniziativa con personate tecnico e strumentazione dedicata, l'azienda Mercury - Otometrics, con software specifici e strumentazione. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore