Ugl, il nuovo segretario nazionale Centrella in Abruzzo

20 Luglio 2010   14:55  

Prima uscita in Abruzzo per Giovanni Centrella, neo segretario generale Ugl, da pochi mesi alla guida del sindacato come successore di Renata Poverini.

Centrella ha scelto di ripartire dal territorio, a contatto diretto con la base, accompagnato dal segretario confederale Geremia Mancini e dal segretario regionale Piero Peretti.

“Ho iniziato un tour in tutte le regioni d’Italia, che concluderò ad ottobre; in Abruzzo ho incontrato i dirigenti ugl di tutte e quattro le province, perché solo da un sano rapporto tra base sindacale e vertice si possono fare gli interessi dei lavoratori”.

Una eredità non facile il testimone passatogli da Renata Polverini ora presidente della regione Lazio, vera e propria star politico-sindacale, artefice dello “sdoganamento” mediatico dell’Ugl dopo decenni di ghetto ai margini della triplice sindacale.

Giovanni Centrella, operaio cassintegrato, è stato scelto dopo aver guidato la categoria dei metalmeccanici: “ Ho seguito in prima persona la vertenza Fiat di Pomigliano: è un accordo storico, che può creare finalmente la fabbrica italiana dell’auto”.

Secondo Centrella dal rilancio Fiat passeranno positive ricadute per l’indotto in tutto il centrosud, compresa la nostra regione: “In Abruzzo – afferma il leader Ugl – avremo ricadute positive certe sui siti Magneti Marelli di Sulmona che occupa oltre 700 addetti, oltre che su altri siti industriali in provincia di Chieti”.

Non manca l’affondo sulla Fiom-Cgil: “E’ stato da irresponsabili – continua – avversare in tutti i modi l’accordo di Pomigliano: dovete sapere però che la Fiom ha sottoscritto accordi ben più duri per i lavoratori, ad esempio alla Magneti Marelli di Sulmona: ed allora viene il sospetto che la Cgil stia preferendo fare politica contro il governo di centrodestra, piuttosto che gli interessi dei lavoratori”.

Sulla ricostruzione posto terremoto, Giovanni Centrella è del parere che bisogna accelerare i tempi: “Noi come sindacato siamo pronti a fare la nostra parte, al fianco di tutte le vertenze del territorio; ma è necessario riuscire ad accelerare i processi; bisogna trasformare una tragedia in una opportunità di ripresa”.

Soddisfazione è stata espressa dai dirigenti Ugl per l’istituzione della zona franca a L’Aquila: “E’ un provvedimento – ha concluso il segretario regionale Ugl Piero Peretti – che va nella giusta direzione di aiutare un territorio in enorme difficoltà, come pure confidiamo in una maggiore facilitazione nella restituzione delle tasse sospese”.

Vincenzo Calvisi


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore