Uil: a Vasto di notte solo 5 agenti , suicidio Trotta poteva e doveva essere evitato

08 Aprile 2021   15:24  

Sul suicidio del dottor Sabatino Trotta, Dirigente del Dipartimento di Salute Mentale dell'AUSL di Pescara Sabatino Trotta, arrestato ieri mattina, e impiccatosi intorno a mezzanotte nel carcere di Vasto nella tarda serata di ieri, ha parlato il segretario nazionale della Uil Pa Polizia Penitenziaria Gennarino De Fazio che ha sostenuto come "quello che è accaduto doveva e poteva essere evitato.
   
Purtroppo sono eventi tragici che accadono per una serie di concause.

Proprio oggi il Consiglio d'Europa con un report certifica che le nostre carceri sono le più sovraffollate d'Europa e a questo fa da contraltare una penuria e inadeguatezza di personale della polizia penitenziaria. Fermo restando che parliamo in questo caso di un gesto estremo come quello del suicidio che a volte può presupporre non una debolezza ma una grande forza che si determina in chi vuol metterlo in atto, e se c'è una volontà non è semplice impedirlo". Sulla opportunità di sorvegliare il dottor Trotta in carcere, De Fazio aggiunge: "Poteva essere sorvegliato Non c'era a che risulta una disposizione che disponesse una sorveglianza particolare e straordinaria ma mediamente nel carcere di Vasto a fronte di 135 reclusi, la notte mediamente prestano servizio a quell'ora 5 unità di polizia penitenziaria per cui vorrei che qualcuno spiegasse come si può sorvegliare contemporanea tutto questi detenuti con soli 5 unità di polizia penitenziaria".

I dati del carcere di Vasto vedono la presenza di 91 internati, 19 detenuti e 25 detenuti ristretti presso sezione Covid.

Personale: 70 attualmente operativi su 99 previsti; Entro ottobre altri 10 del ruolo agenti e assistenti andranno in pensione: Di notte solo 5 agenti sono di servizio. I reclusi presenti in totale sono 135. Il dottor Sabatino Trotta si è suicidato nella Sezione circondariale ove insistono 9 camere di pernottamento ed era solo in cella per il rispetto delle norme covid. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore