Umberto Di Primio delegato Responsabile del Personale e Relazioni Sindacali dell'ANCI

Riceviamo e pubblichiamo

21 Dicembre 2011   16:23  

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, è stato delegato dal Presidente dell'Associazione Nazionale Comuni d'Italia, Graziano Delrio, Responsabile del "Personale e Relazioni Sindacali" all'interno dell'A.N.C.I.

Con tale nomina, il Sindaco di Chieti di fatto avrà la responsabilità di seguire l'evoluzione normativa e le politiche pubbliche di pertinenza della materia delegata, l'istruzione e la formulazione delle proposte relativamente alle posizioni che l'Anci dovrà di volta in volta assumere e la presentazione delle suddette in tutte le sedi istituzionali rappresentando l'Associazione.

«Ho ringraziato il Presidente Delrio per il prestigioso incarico che ha voluto conferirmi e gli ho già confermato che ai primi di gennaio sarò a Roma per incontrare gli uffici e l'organico competente con il quale avviare il lavoro.

La situazione di crisi che stiamo vivendo colpisce duramente anche i Comuni ed essere chiamato dall'ANCI a seguire l'evoluzione normativa delle politiche relative sia al Personale pubblico che alle relazioni sindacali rappresenta una importante occasione che mi consentirà di farmi interprete soprattutto delle esigenze del nostro territorio sui tavolo nazionali.

Un primo obiettivo è già stato raggiunto con l'approvazione da parte della Commissione Bilancio e Finanze della Camera dell'emendamento proposto da ANCI sul personale che consente ai Comuni maggiori margini di manovra in materia di personale con l'aumento al 50% del limite massimo di incidenza della spesa di personale sulla spesa corrente, attualmente fissato al 40%.

Ovviamente è un intervento ancora parziale perchè avvertiamo l'esigenza forte di una revisione e razionalizzazione complessiva delle regole di governo delle spese di personale nei Comuni.

Occorrono, infatti, regole rigorose ma chiare e coerenti, che restituiscano autonomia ai Comuni, consentendo agli Enti virtuosi di attuare vere politiche di gestione del personale»


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore