Un'aula di ascolto protetta nel tribunale di Teramo

12 Settembre 2012   10:28  

Un’aula di ascolto protetto dove far testimoniare i bambini in Tribunale La struttura, finanziata dal Soroptimist International Club di Teramo, sarà inaugurata a Palazzo di Giustizia, venerdì 14 settembre alle ore 17, alla presenza del presidente Giovanni Spinosa ed intitolata a Stella Console-Chiodi.

Anche il Tribunale di Teramo avrà una stanza riservata ai piccoli testimoni. Un’aula di ascolto protetto voluta dal Soroptimist International d’Italia e finanziata dal Club di Teramo con la collaborazione attiva del presidente del Tribunale Giovanni Spinosa.

Si tratta di un ambiente, colorato ed allegro, dove i minori coinvolti in processi penali potranno rilasciare deposizioni in condizione di assoluta riservatezza e tranquillità, in presenza solo del Gip e dello psicologo.

Parole e gestualità saranno registrate da microfoni e telecamere invisibili e valutate in tempo reale dagli inquirenti che non saranno così fisicamente presenti accanto ai piccoli. Un’aula a misura di bambino renderà più semplice e meno traumatico ricordare situazioni ed eventi dolorosi. Su proposta del Soroptimist Club di Teramo, la prima aula di ascolto protetto del Tribunale di Teramo sarà intitolata alla scomparsa Stella Console – Chiodi. Assistente sociale, consulente tecnico per conto dei magistrati minorili, presidente Unicef , Stella Console – Chiodi è ricordata in città per aver dedicato una vita intera a favore della legalità e dei minori.

L’aula di ascolto protetto è un progetto su base nazionale voluto dal Soroptimist International d’Italia e all’inaugurazione di venerdi 14 settembre a Teramo interverrà anche la presidente italiana, avvocato Flavia Pozzolini. Il Soroptimist è un’associazione femminile con elevata qualificazione nell’ambito lavorativo che opera attraverso progetti per la promozione dei diritti umani, l'avanzamento della condizione femminile e l'accettazione delle diversità.

Fondata negli Stati Uniti nel 1921, il Soroptimist è oggi diffuso in 125 Paesi e conta oltre 3.000 club. Quello di Teramo è nato nel 2009, è composto da 25 socie ed è presieduto da Simonetta Iannetti- Caccia 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore