Un bando per il nuovo logo del Sistema Turistico Locale del Gran Sasso d'Italia

27 Giugno 2011   12:09  

La Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo ha indetto un Concorso per idee per la progettazione di un logotipo che riesca a esprimere graficamente il valore e le finalità del Sistema Turistico Locale del Gran Sasso d'Italia (STL), una realtà che ha tra le finalità anche quella di costruire una forte immagine territoriale, spendibile sui mercati italiani e internazionali.

Per questo il logo dovrà essere d'impatto e ispirarsi agli elementi naturali, agricoli, paesaggistici, storici e culturali della vasta area geografica del Sistema Turistico Locale del Gran Sasso d'Italia.

Il logo sarà utilizzato per modulistica, manifesti, volantini, serigrafie e quanto altro si renda utile per le comunicazioni pubbliche.

Il bando, frutto di una collaborazione tra Facoltà di Scienze della Comunicazione e Sistema Turistico Locale del Gran Sasso d'Italia, è aperto a tutti, ma sono incoraggiati gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Il vincitore del Concorso riceverà come premio un soggiorno per 2 persone, per una settimana, in una residenza del STL.

Gli elaborati dovranno pervenire a mezzo raccomandata entro il 15 luglio 2011 al seguente indirizzo: Segreteria di Presidenza della Facoltà di Scienze della Comunicazione - Campus di Coste Sant'Agostino - 64100 Teramo

Il bando è disponibile sui siti dell'Università degli Studi di Teramo www.unite.it e del Sistema Turistico Locale del Gran Sasso d'Italia www.stlgransasso.altervista.org/

LOGOTIPO SISTEMA TURISTICO LOCALE DEL GRAN SASSO D'ITALIA CONCORSO PER IDEE

In collaborazione con il Sistema Turistico Locale del Gran Sasso d'Italia e consapevole dell'importanza del dialogo con il pubblico, soprattutto quello giovane, la Facoltà di Scienze dellaComunicazione dell'Università degli Studi di Teramo ha indetto un Concorso per idee per la di un logo che riesca a esprimere graficamente il valore e le finalità del Sistema Turistico Locale del Gran Sasso d'Italia.

Art. 1 – Oggetto del Concorso

Il Sistema Turistico Locale del Gran Sasso d'Italia – che rappresenta 23 Comuni di tre Province e 117 operatori turistici locali – nasce come forma organizzativa innovativa, fondata sul coordinamento dei processi decisionali degli enti pubblici e delle imprese, attraverso il confronto costruttivo e con l'obiettivo finale di promuovere il territorio di riferimento.

Tra le finalità del Sistema Turistico Locale del Gran Sasso d'Italia rientra anche la costruzione di una forte immagine territoriale, spendibile sui mercati italiani e internazionali.

Per questo il logo dovrà essere di forte impatto e ispirarsi agli elementi naturali, agricoli, paesaggistici, storici e culturali della vasta area geografica del Sistema Turistico Locale del Gran Sasso d'Italia.

Il logo sarà utilizzato per modulistica, manifesti, volantini, serigrafie e quanto altro si renda utile per le comunicazioni pubbliche.

Obiettivi, finalità e documentazione utile sul Sistema Turistico Locale del Gran Sasso d'Italia potranno essere scaricati dal sito http://www.stlgransasso.altervista.org/

Art. 2 – Condizioni di partecipazione

Il Concorso è aperto a tutti, ma sono incoraggiati gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. La partecipazione può essere individuale o di gruppo. In questo ultimo caso il gruppo dovrà dotarsi di un nome e menzionare allo stesso tempo tutti i suoi componenti. Uno stesso concorrente non può far parte di più di un gruppo. Ogni partecipante o gruppo di partecipanti può inviare un solo progetto. Un gruppo di concorrenti avrà, collettivamente, gli stessi diritti di un singolo concorrente

Art. 3 – Caratteristiche del logo

Il logo dovrà:

- contenere la dicitura Sistema Turistico Locale del Gran Sasso d'Italia;

- essere inedito e realizzato appositamente per il Concorso;

- essere costituito da una rappresentazione grafica e fornito in due distinte versioni, una a colori e

una in bianco e nero, eseguito a tecnica libera (senza l'utilizzo di clip art e art work relativi ad altre applicazioni);

- conservare la piena leggibilità sia che venga riprodotto in piccole dimensioni che in grandi formati;

- non infrangere o violare i diritti terzi di proprietà intellettuale;

- non contenere foto o elementi identificativi senza autorizzazione.

Art. 4 – Elaborati richiesti

I partecipanti al Concorso dovranno presentare:

- una relazione descrittiva dell'idea progettata, della dimensione massima di 1 cartella;

- n. 3 copie dell'elaborato grafico sia a colori che in bianco e nero riassunto in n. 1 tavola formato A3 contenente il logo e la sua replica in due scale di riduzione.

Gli elaborati dovranno essere presentati anche su supporto magnetico in formato eps e tiff o jpg ad alta risoluzione.

Art.5 – Termini di invio e modalità di partecipazione

La consegna degli elaborati dovrà avvenire in forma anonima. Il mancato rispetto di questa condizione comporterà l'esclusione insindacabile dal Concorso. I progetti dovranno essere inviati in busta chiusa contrassegnata dalla dicitura "Concorso di idee per la progettazione del logo del Sistema Turistico Locale del Gran Sasso d'Italia". Il plico dovrà contenere al suo interno, oltre agli elaborati di cui all'art. 4, una seconda busta chiusa e sigillata, dove saranno inseriti i dati personali dell'autore o gruppo di autori, con indirizzo, recapito telefonico ed e-mail. Gli elaborati dovranno pervenire a mezzo raccomandata A/R entro il 15 luglio 2011 al seguente indirizzo:

Segreteria di Presidenza della Facoltà di Scienze della Comunicazione – Campus di Coste Sant'Agostino, 64100 Teramo

Art. 6 – Utilizzo del logo

Il logo vincitore diverrà di esclusiva proprietà del Sistema Turistico Locale del Gran Sasso d'Italia che ne acquisirà tutti i diritti di utilizzazione economica e riproduzione.

Art. 7 – Commissione giudicatrice

I progetti verranno valutati da una apposita Commissione.

La nomina del vincitore avverrà entro il 1° agosto 2011

La decisione della Commissione sarà insindacabile e sarà effettuata sulla base dei seguenti parametri:

- Impatto comunicativo;

- Valore estetico e artistico;

- Facilità di riproduzione e declinazione.

Art. 8 – Premio

L'esito del Concorso sarà pubblicato sui siti dell'Università degli Studi di Teramo e del Sistema Turistico Locale del Gran Sasso d'Italia.

Il vincitore del Concorso – al quale sarà data formale comunicazione – riceverà come premio un soggiorno per 2 persone, per una settimana, presso una residenza del Sistema Turistico Locale del Gran Sasso d'Italia.

Art. 9 – Progetti non premiati

Tutti i progetti non premiati non saranno restituiti e potranno essere utilizzati dal Sistema Turistico Locale del Gran Sasso d'Italia per una eventuale mostra o pubblicazione con menzione degli autori.

Di tale evenienza, sarà data comunicazione ai partecipanti.

Art. 10

La partecipazione al Concorso implica l'accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando, oltre che delle leggi italiane e dei regolamenti italiani vigenti in materia. In ogni caso, farà fede la versione originale del bando di Concorso.

Per informazioni è possibile contattare :

Segreteria di Presidenza Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo tel. 0861.266014/20


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore