Un cd per Teresita, l'amata moglie di Alfredo Paglione

Sinfonietta di Teresita, l'opera da Daniele Ranieri

01 Febbraio 2010   16:36  

E' la vigilia di Natale del 1960, una notte magica per Alfredo e Teresita che  si incontrano per non lasciarsi più.
Un amore totale fatto di musica e di arti. Teresita Olivares Medina, colombiana di nascita, era una violoncellista e se n'è andata due anni fa, ma il suo amore con Alfredo continua a portare frutti: il ricordo di lei, del suo profondo sguardo e del suo sorriso ricco di grazia ispirano musicisti, poeti e pittori.
Alfredo Paglione è titolare di diverse gallerie d'arte in Italia e all'estero. Teresita  dopo l'incontro con lui si appassiona all'arte figurativa e inzia a seguire da vicino l'attività di Alfredo che diventa suo marito nel 1967 a Pescara.
In omaggio  a Teresita è nato il disco di Daniele Ranieri Sinfonietta di Teresita regalo di un giovane musicista ad una musicista, un dono del marito Alfredo Paglione alla sua amatissima Teresita a due anni dalla sua scomparsa.
Teresita era una violoncellista, una musicista che ha custodito le sue note nel calore delle mura domestiche, ha sacrificato tutto per amore. E' stata accanto al marito nella sua attività di gallerista  e nel mecenatismo che ha visto sorgere in Abruzzo tante mostre e nuovi musei.
La Sinfonietta che Daniele Ranieri ha composto per la dolce Teresita è ideata, composta e scritta per 24 elementi d'orchestra e nasce in modo estemporaneo: non ho voluto intervenire nel correggere le varie imperfezioni a me ben evidenti, -ha dichiarato il compositore Daniele Ranieri-.  Quando una cosa nasce dal cuore, come questa, dover intervenire tecnicamente l'ho sentito come un toglierle l'originalità, perché il suggerimento - ero sicuro - mi veniva proprio da lei.
Teresita segue il marito fino all'ultimo e con lui si trasferisce a Giulianova per assecondare il desiderio di Alfredo di allestire il Museo dello Splendore, il primo dei vari musei realizzati dalla coppia in Aburzzo.
Teresita e Alfredo Paglione hanno donato all’Abruzzo numerose opere d’arte in diversi musei tra cui Vasto, Chieti e Giulianova, promuovendo diverse iniziative di alto livello culturale e creando a Tornareccio, paese natale di Alfredo Paglione, una straordinaria iniziativa che ha raccolto grande successo: “Un mosaico per Tornareccio”. Una scelta di puro mecenatismo che che ha portato alla coppia tantissimi riconoscimenti e premi da parte di un Abruzzo grato e riconoscente. Tra questi, nel dicembre del 2006, ci sono i titoli di Cavaliere d’onore e Dama d’onore della Santa Casa di Loreto.
A Teresita, alla donna che ha commosso e stupito tutti coloro che l'hanno incontrata va il ricordo del Presidente della Fondazione Crocevia, che ha pubblicato il cd Sinfonietta di Teresita, Giovanni Gazzaneo: lo sguardo, il sorriso di Teresita hanno abbracciato tutto, il bene e il male: è il mistero, di fronte al quale non ci resta che chiare il capo e dire grazie.
(Barbara Bologna)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore