Un centro di Audio-Fono-Vestibologia all'ospedale di Pescara

01 Febbraio 2012   11:25  

L’appuntamento è per venerdì 3 febbraio, alle ore 12, all’Ospedale Civile di Pescara (primo piano, ala Ovest). Alla presenza del direttore del reparto Orl dell’Ospedale Civile di Pescara, Claudio Caporale e del direttore generale della Asl di Pescara, Claudio D’Amario, sarà tagliato il nastro del nuovo centro di Audio-Fono-Vestibologia.

La giornata si aprirà con la celebrazione della Santa Messa, in occasione della festa di san Biagio, protettore della voce, prevista alle ore 11.30 per poi proseguire, alle ore 12 circa, con la cerimonia di inaugurazione del centro accompagnato da un rinfresco. Il centro, ricompreso nell’U.O. di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale è articolato in diverse sezioni.

Una prima, dedicata alla diagnosi e terapia della sordità in età pediatrica e nell’adulto, vanta il riconoscimento, nel 2005, come Centro di riferimento regionale di audiologia ed impianti cocleari ed è diretta dal dottor Marco Bianchedi.

La seconda sezione è invece dedicata alla diagnosi e terapia delle turbe dell’equilibrio e della sindrome vertiginosa in età pediatrica e nell’adulto, corredata di strumentazione di ultima generazione quale la videonistagmografia, ed è diretta dal dottor Gaetano Lavopa. Infine, la terza sezione dedicata alla prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione logopedica della patologia della voce, è diretta dalla dottoressa Sara Cordeschi. Il Centro di Audio-Fono-Vestibologia, dopo un sapiente lavoro di restyling, ha fatto dell’avanguardia il suo punto di forza.

È ormai conosciuto a livello non solo regionale, ma anche nazionale, come Centro di alta specializzazione in campo audio-vestibolare e foniatrico. Oggi il centro vive una seconda rinascita: dopo mesi di lavori, torna alla completa operatività, ristrutturato, ampliato e rinnovato. Un ulteriore punto di forza è nella multidisciplinarietà degli operatori, che permette un’economia dei tempi ed una ottimizzazione della qualità del servizio che si rivolge soprattutto ai più piccoli,oltre 3000 bambini ogni anno curati nel Centro.

Le competenze sono rivolte, in particolare, alla sordità infantile ed ai disturbi del linguaggio, alla riabilitazione protesica e logopedica. Inoltre, negli ultimi anni, detto centro, si è proposto come struttura accreditata nell’ambito degli Impianti Cocleari, la più importante innovazione per il trattamento della sordità infantile e dell’adulto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore