Un milione a L'Aquila tagliando la parata del 2 giugno

Il ministro La Russa a L'Aquila

21 Maggio 2009   13:41  

Un milione di euro in favore delle arre copite dal sisma proveniente da risparmi nell'organizzazione della tradizionale parata del 2 giugno: è l'annuncio dato dal ministro della difesa, Ignazio La Russa, oggi in visita a L'Aquila. Il risparmio è stato ottenuto togliendo le coperture dalle tribune normalmente allestite lungo Via dei Fori Imperiali, a Roma: "le abbiamo sostituite con degli ombrelli tricolori che costano pochi euro", ha spiegato il ministro della difesa. "Ma tanto - ha aggiunto - il 2 giugno non piove".
Un settore della  parata  inoltre  sarà dedicato a tutti quelli ch spiega il , "a prescindere dalle divise che indossano, unomini delle forze armate e volontari della Protezione civile, si sono spesi in tutti questi giorni in favore dell'Abruzzo come fossero un sol corpo"
Lo stanziamento da un milione di euro è contenuto in un emendamento del governo al decreto sul terremoto in conversione al Parlamento è sarà impiegata soprattutto per il ripristino della viabilità, con priorità strade interrotte dalle frane, come quella che collega Paganica e Camarda. Non si pronuncia però il ministro sulla proposta di tagliare altre consistenti voci della spesa militare italiana.
Il ministro La Russa nella sua giornata aquilana ha visitato il campo del Globo, gestito dall'Esercito, che a L'Aquila è presente con 1149 uomini. Un giro tra le tende, un saluto ai ragazzi che stavano studiando della la scuola da campo, e poi un salto alla mensa, dove il ministro si è complimentato per il ragù in preparazione per il pranzo, consigliando però di aggiungere un pizzico di zucchero. Nel campo opera anche il cento diurno psichiatrico, che offre assistenza e sostegno a oltre 300 persone con disabilità psichica ospiti nei vari campi. L'emergenza, soprattutto per le persone fragili è in queste giorni rappresentato dal caldo torrido.

Filippo Tronca


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore