Un milione e mezzo di euro per due investimenti strategici

04 Gennaio 2008   10:22  

Un nuovo edificio per la Protezione civile all'aeroporto di Preturo e il completamento della ristrutturazione dell'ex Liceo Scientifico nei pressi di San Bernardino.
Sono i due principali interventi messi in campo dall'Amministrazione comunale dell'Aquila, per un investimento di oltre un milione e mezzo di euro.

A renderlo noto sono stati il sindaco Massimo Cialente e l´assessore alle Opere pubbliche, Ermanno Lisi.
Le gare sono state aggiudicate al raggruppamento temporaneo di imprese Di Prospero e Idrotermica (per l´edificio di protezione civile) e alla ditta Coid (per i lavori all´ex scientifico).
Il fabbricato che sorgerà nella zona dell´aeroporto di Preturo sarà a disposizione della Protezione civile della Regione che lo utilizzerà per conservare il materiale necessario in caso di calamità naturali. 2000 metri quadrati con un soppalco nel quale potranno essere ricavati gli uffici per una spesa di 796 mila euro circa.
Riguardo l´ex liceo scientifico, sarà ultimata tutta la parte che si affaccia sul quartiere di Santa Maria di Farfa, sull´ala di via Maiella e piazzetta Bariscianello sarà allestito un parcheggio interrato. Il tutto per una spesa di 772 mila euro, l'appalto è stato effettuato sulla scorta del progetto definitivo varato dal settore Lavori pubblici, mentre toccherà alla ditta aggiudicataria predisporre quello esecutivo. L'idea è quella di utilizzare lo stabile come sede unica degli uffici comunali.
Un grande risultato, secondo il sindaco e l'assessore, che hanno dichiarato come questo intervento "darà modo di cancellare i costi per gli affitti che il Comune attualmente paga, effettuando ulteriori risparmi nella spesa pubblica, come gia´ sta avvenendo dall´inizio di questo mandato".

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore