Un mosaico per Tornareccio 2011: ex aequo per Borghi e Falconi

26 Agosto 2011   12:59  

 Paolo Borghi e Gigino Falconi: sono loro gli artisti che nel 2012 avranno diritto ad una mostra personale, scelti dalla popolazione e dai visitatori.

L'anno prossimo, tutti i bozzetti della Via Crucis saranno trasformati in mosaici. Domenica cerimonia conclusiva con conferenza di Giulio Borrelli Tornareccio, 26 agosto 2011 – Paolo Borghi, autore di "Gesù cade la terza volta", e Gigino Falconi, con il suo "Gesù è deposto dalla Croce e consegnato a sua Madre": sono loro i due artisti che nel 2012 avranno diritto ad una mostra personale, nell'ambito di una nuova edizione della manifestazione "Un Mosaico per Tornareccio", l'iniziativa ideata dal mecenate Alfredo Paglione che, di anno in anno, sta trasformando Tornareccio in un museo a cielo aperto fatto di mosaici.

Con questo straordinario verdetto ex aequo si sono espressi gli abitanti di Tornareccio e tutti coloro che, dallo scorso 30 luglio, hanno visitato presso la Sala Polifunzionale l'esposizione dei quindici bozzetti raffiguranti un'intera Via Crucis.

Tutte le quindici opere saranno trasformate in altrettanti mosaici l'anno prossimo, e installate in via del Carmine, nei pressi del santuario della Madonna del Carmine, andando ad arricchire con questa straordinaria Via Crucis di mosaici un museo a cielo aperto che si compone attualmente di ben quarantadue mosaici visibili 365 giorni l'anno in varie vie del paese.

L'annuncio sarà dato domenica 28 agosto a Tornareccio, nell'ambito di una ricca manifestazione conclusiva della sesta edizione di "Un Mosaico per Tornareccio", in programma alle ore 18.00 presso il Salone Polifunzionale, nel corso della quale interverrà anche il noto giornalista Giulio Borrelli, con una conferenza dal titolo "L'arte nell'attuale realtà sociale e politica".

Inoltre, sarà premiato Stefano Piali, vincitore dell'edizione 2010, e saranno consegnati i bozzetti 2010 agli sponsor che hanno sostenuto la realizzazione di sette nuovi mosaici.

Il tutto si concluderà con l'esibizione di Marco Salcito e Gianluca Sulli, in un gradevole intermezzo musicale. I quindici bozzetti della Via Crucis, la mostra personale di Stefano Piali e lo straordinario mosaico di Giovanni Paolo II "L'adorazione della croce" di Maurizio Bottoni, rimarranno in esposizione presso il Polifunzionale fino al 25 settembre. La Via Crucis di Aligi Sassu, rimarrà in esposizione fino al 25 settembre presso la sala parrocchiale San Vito in via Pallano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore