Un percorso botanico al parco del Castello

04 Dicembre 2008   13:45  

La volontà di rendere omaggio alla preziosità del forte spagnolo con la realizzazione di un parco che lo avrebbe circondato liberandolo dal prato incolto e dalla discarica pubblica allora esistente, nacque nel 1916, quando la municipalità diede incarico all'ingegner Mario Bafile di progettare il parco alberato dove ancora oggi gli aquilani amano passeggiare.

Il parco attuale si estende su una superficie ridotta rispetto a quella inizialmente prevista, ma molta della alberatura presente risale agli anni fra il 1930 ed il 1940, antichi testimoni della storia di una città in crescita.

Oggi il settore Ambiente del Comune dell'Aquila si preoccupa dunque di catalogare le essenze vegetali presenti nel giardino, realizzando un percorso botanico attraverso il quale è possibile conoscere le specie presenti, l'etimologia dei nomi delle piante, l'origine geografica della famiglia di appartenenza e la tipologia del fogliame.

Un modo insomma per valorizzare quel grande parco urbano nel cuore del centro storico della città, troppo spesso dimenticato dalle amministrazioni, degno di una attenzione di particolare riguardo.

Ai nostri microfoni l'assessore all'Ambiente Moroni.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore