"Un viaggio con Celestino": il percorso da eremita a Papa con attori, coro e musica

26 Agosto 2013   10:39  

Nell’ambito della 719a Perdonanza Celestiniana l’Associazione "Teatrando e...", propone la lettura scenica di Un viaggio con Celestino, con la regia di Paola Cialfi, su testo di Luigi Lombardo e Paola Cialfi, realizzata con attori, coro e musica.

La performance si svolge stasera, lunedì 26 agosto (inizio ore 19.00) presso la Chiesa di San Giuseppe Artigiano in via Sassa, dove di recente sono state traslate le spoglie dello stesso Celestino V.

Leggono il testo gli attori:

Valeria Bafile, Barbara Bologna, Paola Cialfi, Mariella Di Benedetto, Marco Farinosi, Sebastiano Santucci e Luigi Totani.

La parte musicale è affidata al Concentus Serafino Aquilano diretto da Manlio Fabrizi e al chitarrista e compositore Andrea De Petris. Si eseguiranno brani realizzati su testi di Pietro da Morrone e altri originali composti dagli stessi Manlio Fabrizi e Andrea De Petris.

Il testo, scritto per l’occasione, vuole essere un percorso ascetico attraverso la vita di Pietro Angelerio, in seguito Papa Celestino V, sia quella nota alla storia sia quella dei miracoli; un percorso che ha unico grande tema di fondo, il ‘silenzio’. Un silenzio non percepito come vuoto ma come attesa o come riflessione e meditazione, un silenzio che porta alla pace interiore e, seguendo Celestino, al vero dialogo con lo spirito.

Gli attori si muovono nello spazio abbracciando gli stessi spettatori con le voci e facendoli sentire partecipi in prima persona degli avvenimenti raccontati. Gli attori, nel senso latino di actor, non hanno costumi, e quindi si ispirano ad una neutralità; in questa ‘neutralità’ dell’abbigliamento degli attori c’è il momento dell’elezione di Pietro Angelerio a Papa, esaltato con abiti ricchi e sfarzosi che poi verranno deposti per ritornare a quelli dimessi e umili dell’eremita del Morrone. La regia ha voluto creare vari piani che vanno dai canti proposti dal coro al racconto esposto dagli attori accompagnati dalla chitarra, creando in alcuni momenti una sorta di immagini che meglio fanno comprendere il percorso, non senza uno sguardo rapidissimo all’attualità del viaggio ‘filosofico’ intrapreso da Pietro Angelerio.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore