Una buona notizia: vaccinazioni gratuite e per tutti i bambini contro meningite e pneumococco

Chiodi: ''Ecco i risultati della riforma sanitaria''

19 Giugno 2012   16:16  

Una buona notizia per gli abruzzesi e sul fronte della salute: in Abruzzo sara' possibile vaccinare gratuitamente i neonati contro il pneumococco, agente delle polmoniti batteriche, e meningococco, agente delle meningite. E' quanto prevede il Piano vaccinale regionale 2012-2014 presentato oggi dal presidente della Regione, Gianni Chiodi, e dall'assessore alla Salute pubblica, Luigi De Fanis, dopo l'approvazione della Giunta regionale. Anche l'Abruzzo, dunque, recepisce gli accordi in materia di salute pubblica tra la Conferenza delle Regioni e il Governo, ampliando la sfera di applicazione.

La possibilita' di vaccinazione gratuita e' prevista per tutti i neonati residenti in Abruzzo, a differenza del precedente Piano vaccinale che invece prevedeva la gratuita' solo per particolari categorie di neonati. "Si tratta di un grande passo in avanti sul terreno della prevenzione collettiva - ha spiegato l'assessore alla Salute pubblica, Luigi De Fanis - che mette l'Abruzzo tra le regioni che per prima hanno avviato quest'azione di prevenzione collettiva". Ma l'azione del governo regionale non si ferma solo ai neonati. Come ha annunciato l'Assessore, "con un incremento di dotazione finanziaria di 850 mila euro il Piano vaccinale prevede la stessa forma di gratuita' di somministrazione di vaccino per le adolescenti di 12/13 anni contro il rischio di tumore del collo dell'utero (papilloma HPV), in modo da coprire quanto piu' possibile l'utenza giovanile contro malattie gravissime".

 Nelle intenzioni dell'assessorato alla Salute pubblica la somministrazione gratuita dei vaccini dovrebbe fungere da stimolo alla popolazione "a ricorrere con piu' frequenza alla vaccinazione, anche se il sistema della prevenzione in Abruzzo negli ultimi anni ha dato ottimi frutti vista la bassa incidenza di patologie che possono generare allarme nella popolazione".

Il Piano di prevenzione prevede inoltre che per i nati dal 2014 la Regione offrira' gratuitamente anche il vaccino contro la varicella.

''Questi ed altri risultati - tiene a sottolineare il presidente Gianni Chiodi - sono possibili grazie all'enorme lavoro di risanamento che abbiamo portato avanti in questi anni. Ma evidentemente - aggiunge con una coloritura polemica - a certa informazione le buone notizie e i risultati positivi non interessano...''.

Chiodi allargando lo sguardo all'intera riforma sanitaria sottolinea poi lo spostamento progressivo in atto delle risorse dall'ospedalizzazione alla medicina del territorio. La chiusura dei piccoli ospedali vanno apprezzati soprattutto per questa ragione.

L'inutile e costosissimo ospedale di Gissi, - 160 dipendenti per due appena due ricoveri giornalieri - solo per fare un esempio si appresta a diventare un presidio sanitario più versatile e funzionale. A Gissi è stato aperto inoltre un servizio di cura odontoiatrica a basso costo, a beneficio di tutti coloro che non hanno soldi per curarsi i denti. 

In Abruzzo sempre con più decisione si punta sugli Hospice, ovvero sulle strutture sanitarie residenziali per malati terminali, nei quali il paziente viene accompagnato nelle ultime fasi della sua vita con un appropriato sostegno medico, psicologico e spirituale affinché le viva con dignità nel modo meno traumatico e doloroso possibile.Hospice di Lanciano è operativo, a breve apriranno quelli di Torrevecchia teatina e Pescara. Ma una riforma del genere, commenta amareggiato il presidente Chiodi, non poteva non scontrarsi con lobby e comitati d'affari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore