"Una carriola di disegni" per ricordare il terremoto di L'Aquila

02 Aprile 2012   12:27  

Per ricordare il terremoto di L'Aquila del 6 aprile 2009 la Facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo esporrà nei corridoi della Facoltà la mostra Una carriola di disegni, che sarà aperta al pubblico dal 3 al 18 aprile prossimi. L'esposizione è un modo per riflettere anche sulle forme della rappresentazione del terremoto e della ricostruzione, a partire dallo strumento più semplice e immediato a disposizione: carta e matita.

La mostra è il risultato di un'iniziativa che si ispira al movimento internazionale degli urban sketchers, i "disegnatori di città", che raccontano le città attraverso matite, acquarelli e taccuini da disegno (www.urbansketchers.org), e del corrispondente gruppo italiano (urbansketchers-italy.blogspot.it).

Fedeli alla "missione" del gruppo, i disegnatori che si sono aggregati nel progetto Una carriola di disegni hanno voluto raccontare la bellezza ancora intatta di L'Aquila, senza nasconderne però le crepe e le rovine. Attraverso matite e colori hanno cercato di "riappropriarsi" degli spazi cittadini, invadendo – così come hanno fatto le "carriole" – la zona rossa.

La mostra è stata esposta di recente a Roma e la sua esperienza è approdata anche a Barcellona, in occasione del secondo simposio internazionale degli Urban Sketcher.

A chiusura della mostra, il 18 aprile, si terrà in Facoltà un evento conclusivo per approfondire la situazione post sisma del capoluogo abruzzese alla quale parteciperanno disegnatori, fotografi, urbanisti, storici, giornalisti e scrittori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore