"Una legge Forestale per l’Abruzzo", domani convegno a Palazzo Silone

17 Maggio 2012   17:07  

Venerdì 18 maggio 2012,  presso il Palazzo della Giunta Regionale a L’Aquila (Sala Piervincenzo Gioia), si terrà il convegno, organizzato dall’associazione ambientalista L’umana dimora, “Una legge Forestale per l’Abruzzo” con la relativa presentazione del progetto di legge regionale n. 355/2011.

I lavori, presieduti dal consigliere regionale Riccardo Chiavaroli, presentatore e primo firmatario della legge , e dall’assessore regionale all'Agricoltura, Mauro Febbo, inizieranno alle ore 9,30 con il saluto di Antonio Prospero, presidente della III Commissione Consiliare della Regione Abruzzo, e Mario Di Pardo, presidente della Federazione Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell’Abruzzo.

"Tale disegno di legge, predisposto in forma di testo unico così da comprendere in un’unica normativa tutta la disciplina del settore – spiega Chiavaroli – è nato dall’esigenza di regolamentare, per la prima volta in maniera organica e nel rispetto dell’irrinunciabile principio di sussidiarietà, un settore in cui operano stabilmente parchi, istituzioni regionali e locali, ordini professionali e associazioni ambientaliste.

Il convegno, a tal riguardo, rappresenterà un ulteriore momento di confronto con tutte le parti, da cui raccogliere ed evidenziare spunti di riflessioni e contributi."

"L’Abruzzo, non a caso regione dei parchi e regione verde d’Europa – spiega ancora Chiavaroli – ha nel ricchissimo patrimonio boschivo una preziosa risorsa al servizio dell’ambiente e dello sviluppo delle zone interne, tradizionalmente svantaggiate e purtroppo in via di progressivo abbandono.

Le competenze in materia forestale sono state da tempo trasferite dallo Stato alle Regioni ma mai prima d’ora ci si era misurati con una legge regionale che, attraverso l’incentivo alla pianificazione forestale, il potenziamento dei settori regionali competenti, il decentramento delle funzioni, colmasse un evidente vuoto legislativo e mirasse ad offrire una disciplina dinamica ed efficiente per la gestione delle foreste abruzzesi.

La riforma della Forestazione in Abruzzo – conclude Chiavaroli –  grazie al mio progetto di legge, all’impegno del collega Antonio Prospero,  e dell’assessore Mauro Febbo, per i diversi livelli di competenza, permetterà di portare a compimento nel minor tempo possibile questa importante forma di intervento a favore dell'ambiente in Abruzzo”.
Gli altri relatori che intereverranno al convegno, sono : 

- Piermaria Corona - Università della Tuscia e Accademia Italia delle Scienze Forestali

- Giuseppe Farina - Federazione Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell'Abruzzo

- Federico Roggero - Università degli Studi di Teramo - Facoltà Giurisprudenza

- Silvia De Paulis - Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga

- Carmelo Gentile - Parco Nazionale Abruzzo-Lazio-Molise

- Luigi Lo Giudice - Parco Regionale Velino Sirente

- Gasper Rino Talucci - Forestabruzzo


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore