Una scuola materna ecologica e sicura per Goriano Sicoli

13 Gennaio 2010   13:55  

Goriano Sicoli, splendido borgo nel Parco Velino Sirente, fortemente danneggiato dal sisma del 6 aprile, ha una nuova scuola maternae asilo nido L'edificio situato nella piazza del Municipio, potrà ospitare 25 bambini in un ambiente luminoso e confortevole, sviluppato su due piani per 300mq complessivi, in legno con tecnologie d’avanguardia degli altoasia per quanto riguarda il risparmio energetico che sicurezza antisismica.

Costata un milione e trecentomila euro, la scuola è stata realizzata grazie alla solidarietà e ai fondi della Provincia di Varese, che ha realizzato una struttura analoga nel comune di Pizzoli. Per Goriano Sicoli è stato un bel modo davvero per avviare la ricostruzione, che ora dovrà interessare il centro storico e i suoi tesori. Per il momento infatti si comincia dai  bambini, ovvero dal futuro di un territorio soggetto da anni allo spopolamento, e dal reciproco aiuto tra le regioni italiane, che non conosce limiti  geografici e politici. La provincia di Varese, nota di redazione, è infatti leghista, quella dell'Aquila di centrosinistra, l'operazione ha coinvolto amministratori di tutti gli schieramenti.

Interviste a Joachim Rubner, Rubner Haus Dario Galli, presidente della Provincia di Varese, Giuseppe Venta, presidente comunità montana sirentina.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore