Una storia di classe: premiati gli alunni della Buccio Di Ranallo

07 Giugno 2012   13:07  

Un grande applauso a tutti ai veri protagonisti, ovvero gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie del Comune dell'Aquila. Si è concluso così il progetto concorso na storia di classe , progetto a cura dell'assessorato all'Ambiente del Comune dell'Aquila, in collaborazione con l'ANSAS  e  ASM .

In questi mesi le classi coinvolte hanno affrontato con passione un percorso didattico incentrato sulla raccolta differenziata, sullo smaltimento dei rifiuti e sul loro riutilizzo.

Inoltre è stato loro chiesto di ideare e realizzare la sceneggiatura per un video clip, un vero e proprio storybord dei bambini.

Ha vinto la classe 5 della scuola primaria Buccio Da Ranallo Di Coppito, circolo didattico Amiternum, e la loro idea, trasformata in un video clip insieme ad Abruzzo24ore.tv, sarà distribuita come materiale didattico presso tutte le altre scuole.

Questi i nomi dei bravissimi alunni della della Buccio di Ranallo vincitori del concorso:

Alessio Carpentieri, Damiano Cocciolone, Luca De Matteis, Machado Moreno Yezibeth Coromoto, Daniela Mahmutaj, Angelica Marinelli, Larissa Nardis, Simone Pace, Chiara Panella, Alessandro Trasatti, Andrea Trasatti.

Questi i nomi delle insegnanti: Luana Panella, Nives Ponziani, Terenzia Terpolilli.

Con loro protagonisti del videoclip didattico vincitore Giulio Votta, in arte clown Pongo.

Negli ultimi due anni il Comune dell'Aquila ha compiuto passi importanti per quanto riguarda la  raccolta differenziata: nelle cinque frazioni e quartieri dove è già attivo il porta a porta la media è arrivata al 68% con punte dell'80%  Entro sei mesi il porta a porta sarà attivato nella quasi totalità del territorio comunale.

E questo significherà mettersi al riparo emergenze rifiuti,  risparmiare soldi pubblici non avendo più bisogno di discariche nè di inceneritori, significherà creare nuovi posti di lavoro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore