Università L'Aquila, dalla Total 1milione per ripristino laboratori

26 Gennaio 2010   12:20  

Nel quadro del proprio impegno nel campo della responsabilita' sociale e sviluppo sostenibile, Total, attiva in Italia da oltre 50 anni, ha sottoscritto oggi un impegno a lungo termine, a favore dell'Universita' degli Studi dell'Aquila, gravemente danneggiata dal sisma del 6 aprile scorso. All'evento erano presenti Jean-Marie Metzger, Ministro Consigliere per gli Affari Economici dell'Ambasciata di Francia in Italia Helene Larose, Console di Francia in Italia Eric De Menten, Direttore Marketing Europe Total, Luc Sposito, Direttore Educazione - Risorse Umane Total Thierry Normand, Amministratore Delegato Total Esplorazione & Produzione Italia Manuel Olivier, Amministratore Delegato Raffinazione & Marketing Total Italia. Con i circa 20.000 studenti attuali, l'Universita' continua a rappresentare non solo il centro nevralgico della cultura, ma anche il cuore, il motore dell'economia abruzzese

Il sostegno di Total e' teso ad aiutare l'Universita' dell'Aquila a proseguire nel suo compito di formazione e di ricerca, contribuendo alla rinascita di queste terre e di queste popolazioni duramente provate. Nell'arco di tempo di tre anni, l'accordo prevede il ripristino dei laboratori scientifici e didattici di Chimica, Ingegneria Chimica e Materiali e di Microscopia Elettronica dell'Universita', situati nella sede della Facolta' di Ingegneria (loc. Monteluco di Roio), attraverso un finanziamento per la sostituzione e/o riparazione di una serie di apparecchiature di prioritaria importanza individuate dall'Ateneo stesso, nonche' per la ricostituzione della rete di gas tecnici e per il riacquisto dei reagenti chimici. E' previsto, inoltre, su richiesta dell'Universita', il sostegno a tesi di dottorato tramite borse di studio.

L'intervento complessivo ammonta a un milione di euro. "Ringrazio sentitamente Total - afferma il prof. Ferdinando di Orio, Rettore dell'Universita' dell'Aquila - per questo sostanziale apporto alla piena ripresa delle nostre attivita' didattiche e di ricerca, peraltro mai interrotte dopo il sisma". Questo accordo fa seguito alle iniziative di supporto messe in atto dalla filiale italiana della Total nella fase di prima emergenza all'indomani del terremoto. L'Azienda, collaborando con Prefettura, Protezione Civile e Istituzioni locali si e' infatti gia' concretamente attivata con invio di geneeri alimentari, installazione di toilette chimiche da campo e rifornimento di carburante ai mezzi di soccorso, attraverso le stazioni Total presenti nella zona urbana dell'Aquila e in autostrada. In particolare l'accordo prevede che L'Universita' e Total s'impegnano a scambiarsi i risultati delle loro esperienze formative, i programmi d'insegnamento e i piani di studio. Le Parti, ciascuna per quanto di competenza, favoriranno una reciproca partecipazione ai congressi, simposi e stage organizzati da una delle Parti stesse.

Le Parti, inoltre, si scambieranno con regolarita' informazioni su: i loro documenti relativi all'attivita' formativa; i documenti elaborati dai rispettivi servizi di informazione, come gli opuscoli di presentazione e la guida degli studi; le pubblicazioni scientifiche. In particolare, l'Universita' dell'Aquila e Total manifestano la volonta' di impegnarsi entrambi per cooperare nei seguenti settori: orientamento in comune degli studenti nell'ambito di progetti di tesi; sostegni a studenti laureandi in termini di borse di studio; stage presso Total per gli studenti iscritti all'Universita' dell'Aquila.

Con riferimento ai danni subiti dall'Universita' dell'Aquila a seguito del terremoto, Total s'impegna a contribuire alla ripresa delle attivita' e dei lavori di ricerca e di insegnamento con una donazione di un milione di euro, complessivamente nel triennio di durata dell'accordo. I fondi dovranno essere utilizzati soltanto per uno o piu' degli scopi seguenti: riparazione o sostituzione di apparecchiature dei laboratori danneggiate nuove apparecchiature per i laboratori necessarie per progetti di ricerca o per la sostituzione di tecnologie obsolete lavori di ripristino dei sistemi di controllo e distribuzione dei gas industriali riapprovvigionamento dei reagenti chimici, borse di insegnamento e di ricerca che saranno tuttavia oggetto di un accordo specifico. I fine e' stata illustrata la presenza di Total in Abruzzo. La rete Total, in Abruzzo, e' costituita da 45 stazioni di servizio dislocate su tutto il territorio regionale. Total e' presente anche sulla Rete Autostradale con l'Area di Servizio di Valle Aterno Ovest sull'autostrada A24 Roma-L'Aquila. In generale, i punti vendita Total, in sintonia con il contesto in cui sono inseriti, valorizzano la bellezza del territorio abruzzese. In particolare, la Rete distributiva Total in Abruzzo e' ben rappresentata nella citta' dell'Aquila con i punti vendita di proprieta' del Gruppo So.Di.Fa e Centrogas. Nel restante territorio regionale, le insegne Total compaiono su circa 40 punti vendita di proprieta' Total e terzi; di questi ultimi alcuni appartengono alla societa' Di Battista Petroli srl, altri alla societa' Total della famiglia Di Properzio. I diversi punti vendita offrono i principali servizi delle moderne stazioni (bar, officina e assistenza pneumatici, shop, e 12 auto-lavaggi).

A seguito del terremoto dello scorso aprile, le 7 stazioni di servizio Total che si trovano nella zona dell'epicentro del sisma, dopo l'immediata verifica dell'idoneita' e della sicurezza tecnico-strutturale degli impianti, hanno rifornito ininterrottamente tutti i cittadini che si allontanavano da L'Aquila, oltre ai numerosi mezzi di soccorso della Protezione Civile, Croce Rossa, Vigili del Fuoco, ambulanze e delle Forze dello Stato. Tuttora i mezzi della Protezione Civile sono riforniti da Total. Anche nel settore Bitumi, la presenza di Total in Abruzzo e' significativa per lo sviluppo industriale della Regione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore