Università, nella classifica del Times nessuna italiana, men che meno le abruzzesi

16 Marzo 2012   07:37  

Nella classifica delle migliori 100 università del mondo, recensite per reputazione dalla rivista Times Higher Education, non figura nessun ateneo italiano. A farla da padrona sono come al solito Usa e Gran Bretagna.

A comparire in classifica sono in tutto 19 Paesi. Tra questi figurano il Brasile, Israele, la Francia, il Belgio, la Turchia (una new entry con il Middle East Technical University) e il Canada. La Svizzera piazza ben tre università in graduatoria. La top ten è comunque dominata dai soliti noti: Harvard, Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, Stanford, Berkeley, Oxford, Princeton, University of Tokyo, University of California, Yale.

Il rapporto è stato compilato usando le risposte date da 17.500 accademici di 137 Paesi ai quali è stato chiesto di nominare i migliori 15 atenei del mondo nella loro disciplina. Il sondaggio è stato curato dalla Ipsos. «Questi dati non sono una bella notizia per il Regno Unito», ha commentato Phil Baty, ranking editor al Times Higher Education.

A parte infatti i super-marchi come Oxford e Cambridge, molte altre università hanno perso posizioni a favori di nuovi atenei. L'Asia, in particolare, sta crescendo velocemente nella considerazione degli studiosi interpellati nel sondaggio. La prima europea in classifica, al 22esimo posto, è il Politecnico di Zurigo. Per trovare uno dei big dell'Unione Europea bisogna invece aspettare il 42esimo posto, con la Ludwig-Maximilians di Monaco.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore