''Uno scandalo il taglio dei fondi per la non autosufficienza''

19 Marzo 2012   11:03  

''Il taglio dei fondi per la non autosufficienza causerà, in assenza di una forte mobilitazione per ripristinarli, il blocco di centinaia di ore di assistenza domiciliare ad anziani e disabili.

Il mancato rifinanziamento dei fondi si inserisce in un contesto di rete sociale già drammaticamente a rischio a causa del depauperamento , inesorabile e graduale, delle risorse operato dal governo centrale e regionale in questi anni di crisi.

In questi giorni si stanno svolgendo le gare per l'assegnazione delle convenzioni per la gestione dei servizi sociali in molti enti d'ambito del nostro territorio. A causa della mancanza di risorse la riduzione drastica dei fondi ha prodotto un ribasso della base d'asta per ora di assistenza.

Diverse cooperative che operavano nel settore non hanno ritenuto congruo il rapporto costi/benefici e hanno deciso di non partecipare, altre, pur partecipando rischiano di dover scaricare sui lavoratori e sul loro salario la mancanza di certezze economiche che caratterizzano il nostro territorio nel settore dei servizi sociali.

E' ora di reagire e rompere il silenzio e l'indifferenza rispetto a questa barbarie che penalizza le fasce più deboli della popolazione. Rifondazione Comunista è vicina agli operatori del settore e alle famiglie di anziani e disabili e si adopererà per individuare le forme di lotta più efficaci per salvare i servizi essenziali di assistenza alle persone del nostro territorio.''

Goffredo Juchich Segretario comunale PRC Circolo "A.Casamobile"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore