Uragano mediterraneo nello Ionio, le conseguenze per la Penisola nelle prossime 48 ore

previsioni a cura di 3bmeteo

17 Settembre 2020   09:16  

Nel bel mezzo dello Ionio si è formato un ciclone mediterraneo con caratteristiche del tutto simili a quelle di un sistema tropicale, tali renderlo un cosiddetto 'Medicane' (Mediterranean Hurricane). Si tratta di un fenomeno raro sul Mediterraneo, ma non unico.
La pressione all'interno del suo occhio è inferiore ai 1000hPa e i venti che ruotano intorno raggiungono i 120km/h, con raffiche anche superiori, sollevando onde alte anche più di 8 metri.
Il sistema si sposta verso est-nordest e non è destinato alle nostre coste, seppur le coinvolgerà indirettamente, ma a quelle greche.

SUD IN PARTE COINVOLTO CON PIOGGE, TEMPORALI, MAREGGIATE. Dal suo centro si dipartono nubi estese che si inarcano raggiungendo tutto il Sud Italia, ma le piogge connesse stanno interessando prevalentemente le regioni ioniche, anche con qualche temporale tra bassa Calabria ed est Sicilia.
Qualche pioggia si spinge verso nord fino a Basilicata, Puglia e Cilento, ma i fenomeni risultano generalmente contenuti.
Si intensificano invece i venti e lo si avverte fin sulle nostre coste ioniche, quelle più direttamente coinvolte, con raffiche fino a 60km/h sulle coste del Catanese, poco inferiori sulla costa ionica della bassa Calabria, con il moto ondoso che inizia ad aumentare vistosamente.

E' ANCORA ESTATE AL CENTRO-NORD, TRA CALDO ANOMALO E LOCALI TEMPORALI CON GRANDINE.
Sulle regioni centro-settentrionali è invece l'alta pressione a prevalere, con clima ancora caldo e del tutto estivo ma anche con la formazione di alcuni temporali anche violenti, come accaduto nel pomeriggio di ieri, mercoledì, fino a sera/notte su Prealpi e pedemontane.
Segnalati anche fenomeni accompagnati da grandine sulle pianure lombarde orientali, in particolare sul Bresciano mercoledì sera, mentre nella mattinata di oggi persiste qualche fenomeno sull'Alto Adige.

METEO PROSSIME ORE.
Rimarranno sotto la protezione dell'alta pressione le regioni centro-settentrionali con tempo in prevalenza stabile e soleggiato, ad eccezione di qualche rovescio diurno o breve temporale in prossimità dell'arco alpino, specie orientale, e lungo l'Appennino centro-settentrionale, con locali sconfinamenti entro sera alla costa del basso Lazio.
Discorso diverso al Sud, alle prese con il sistema tropicale responsabile di una giornata grigia con piogge e rovesci anche temporaleschi, con fenomeni che nel pomeriggio si concentreranno sulla Calabria ionica.
In serata invece fenomeni in attenuazione con tendenza a parziali schiarite.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore