Usura e Appropriazione Indebita: Denunciati Usurai e Vittima

08 Novembre 2023   12:28  

Un'indagine condotta dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Chieti ha portato alla denuncia di tre individui accusati di usura, con tassi d'interesse che oscillavano tra l'800% e il 1400%. Questi usurai avevano richiesto ingenti somme di denaro, accumulando oltre 360.000 euro da un sub-agente di una compagnia assicurativa che inizialmente aveva chiesto un prestito di soli 35.000 euro. Nel frattempo, la vittima è stata anch'essa denunciata poiché aveva sottratto indebitamente circa 148.000 euro dall'agenzia di assicurazioni intestata a suo fratello.

L'inchiesta ha richiesto un'approfondita analisi, comprensiva di testimonianze, accertamenti bancari, analisi delle comunicazioni telefoniche e messaggistica presentate dalla parte lesa. Queste indagini hanno consentito di individuare i responsabili e raccogliere prove a loro carico, e di conseguenza il magistrato inquirente ha richiesto il loro rinvio a giudizio. Due degli indagati risiedono a Vasto, mentre un terzo vive a Casalbordino.

Dalle indagini è emerso che, per evitare le minacce di violenza, minacce di morte e intimidazioni di rapimento dei suoi cari, la vittima aveva compiuto una serie di azioni scorrette. Tra queste, si era appropriata indebitamente di circa 148.000 euro. Questi reati, appropriazione indebita e truffa, sono stati segnalati nei confronti della vittima, che ora dovrà rispondere di fronte all'Autorità Giudiziaria.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore