“Usura e credito in Abruzzo”: il tema del forum di Confindustria Teramo e Circolo Stampa Abruzzo

giovedì 18 aprile, sede di Confindustria Teramo - Sant’Atto

18 Aprile 2013   12:02  

Usura, Confindustria Teramo e Circolo Stampa Abruzzo promuovono il dibattito su un fenomeno in crescita e sul ruolo delle banche a servizio dello sviluppo.

“Usura e credito in Abruzzo” è il tema del forum che Confindustria Teramo e Circolo Stampa Abruzzo hanno organizzato per dopodomani, giovedì 18 aprile, nella sede di Confindustria Teramo, a Sant’Atto, per approfondire cause e dinamiche di un fenomeno, quello dell’usura, in forte crescita anche nella nostra regione con un giro d’affari di centinaia di milioni di euro.

Se a ciò si aggiungono la stretta creditizia delle banche e il blocco dei pagamenti da parte della Pubblica amministrazione, il cerchio che descrive la situazione delle imprese si chiude a tutto svantaggio del mondo produttivo. Una situazione che preoccupa Confindustria, già intervenuta a livello regionale per stigmatizzare il fatto che gli istituti di credito non concedono liquidità e in alcuni casi applicano tassi di interesse molto elevati anche sui prestiti in corso.

Un fenomeno che va di pari passo con quello drammatico dei fallimenti, che assegnano all’Abruzzo e in particolare alla provincia di Teramo un triste primato negativo: soltanto lo scorso anno, secondo i dati diffusi dal Cerved Group e pubblicati da Il Sole 24 Ore, sono stati 307 gli imprenditori abruzzesi che si sono dovuti arrendere.

E la provincia di Teramo, con il 5,3%, si è collocata al secondo posto tra le province italiane dietro Pordenone (5,9%) per la più alta incidenza di fallimenti.

Apriranno i lavori del forum il presidente di Confindustria Teramo, Salvatore Di Paolo, e il presidente del Circolo Stampa abruzzese, Marcello Martelli, a cui sarà affidato anche il compito di moderare il dibattito.

Seguiranno gli interventi di Luigi Bettoni, direttore della filiale aquilana di Banca d’Italia; Antonio Centi, presidente dell’Anci Abruzzo; Christian Corsi, docente di comunicazione economico/finanziaria dell’Università di Teramo; Giandomenico Di Sante, presidente della Banca dell’Adriatico; Stefano Giovagnoni, sostituto procuratore della Repubblica di Teramo.

Parteciperanno in qualità di relatori anche Dario Pilla, direttore generale della Tercas e presidente della Commissione regionale Abi Abruzzo; Lorenzo Santilli, presidente del Cresa; Fabrizio Sorbi, vice presidente di Confindustria Teramo e patron di Proel Spa; Vincenzo Zangardi, responsabile regionale di Adiconsum.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore