Valanga di raccomandazioni per Ikea, dall'azienda ramanzina ai politici abruzzesi

25 Marzo 2012   23:04  

In trentamila spedirono il curriculum a Ikea per un posto di lavoro nel nuovo punto vendita che l'azienda svedese aprirà a San Giovanni Teatino. Un vero e proprio assalto segno dei tempi: richieste di lavoro da tutto il Centro Sud Italia, una valanga di domande per 220 posti.

L'azienda, che ha cominciato subito con una prima scrematura effettuata sui curricula, alla quale segue l’intervista telefonica propedeutica all'eventuale colloquio finale, ha da subito iniziato a ricevere pressioni da parte dei politici abruzzesi per far assumere questo e quell'altro.

Una spintarella all'italiana tanto in voga, soprattutto in periodi elettorali come questo, che però non deve essere piaciuta ai vertici della catena svedese. Così i dirigenti Ikea, stufi delle pressioni ricevute, avrebbero preso carta e penna ed avrebbero scritto a quel politico che si era prodigato per piazzare i suoi, invitandolo a smetterla.

A svelarlo è il segretario regionale dei Giovani Idv Giampiero Riccardo, che sul proprio profilo Facebook plaudendo all'inflessibilità dell'azienda, ha anche scritto: "La spintarella soffoca il merito".

Ikea non è nuova a simili iniziative. Sembra infatti che appena si insediò l’attuale amministrazione a San Giovanni Teatino, l'azienda scrisse una lettera al sindaco chiedendo ufficialmente che il Comune non interferisse nella selezione del personale. E il direttore Ikea Italia, Alessandro Paglia, in Abruzzo a gennaio, assicurò che i colloqui sarebbero avvenuti fuori dall'Abruzzo proprio "per evitare possibili pressioni, raccomandazioni locali".

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore