Valle Subequana, chiusura della strada provinciale dal 16 ottobre al 17 novembre

14 Ottobre 2014   12:45  

Nel comune di Molina Aterno vi è stato un incontro tra l’Anas, l’impresa CO.GE.PRI., il commissario della Comunità Montana Sirentina Luigi Fasciani ed il Comitato Pro Valle Subequana da me rappresentato.

Durante l’incontro, l’impresa, nell’espletare i lavori che dovranno ancora essere eseguiti e conclusi prima dall’avvento della stagione fredda ha affermato che per due mesi la viabilità doveva essere di nuovo interrotta.

Tale proposta è stata da noi subito contestata e scartata a priori. La nostra controproposta è stata che l’impresa, finchè la tipologia del lavoro lo consentisse, regolasse il traffico con opportuni semafori e rinviasse il restante lavoro soggetto a chiusura nel mese di marzo del 2015.

La nostra proposta ha trovato il parere favorevole dell’impresa qualora l’Anas avesse consentito ad una proroga per l’ultimazione dei lavori.

A seguito di questo incontro in data 10 ottobre 2014nella sede ANAS dell’Aquila si è svolto un incontro con il Capo Compartimento della Viabilità per l’Abruzzo, ing. Lelio Russo, il Direttore dei lavori, ing Davide Ricci, l’ispettore dei lavori, il geom. Salvatore Lostia.

Nel corso dell’incontro abbiamo esposto la nostra preoccupazione in merito ad eventuali chiusure di lungo termine essendo il percorso alternativo della Provinciale 9 non sicuro a causa di gelate o neve, quindi abbiamo proposto di far slittare i lavori nel mese di Marzo.

La risposta dell’Anas è stata negativa per i seguenti motivi:, Il traffico dovrà essere interrotto per un mese, l’Anas ha già concesso delle proroghe e i lavori devono terminare entro il 31 Dicembre 2014, rischio perdita finanziamento, i lavori devono essere portati a termine prima possibile per l’elevato rischio di caduta massi durante il periodo invernale,a primavera del 2015 avrà inizio la realizzazione delle opere dello stralcio Fase 2 ed i due cantieri non possono sovrapporsi per ragioni amministrative,nel periodo di chiusura il Capo Compartimento si è impegnato a manutenere la Provinciale 9 con mezzi Anas nel caso di gelate, se le condizioni meteorologiche dovessero cambiare in qualsiasi momento ( precipitazioni nevose ), il transito delle Gole di San Venanzio sarà ripristinato.

Vi è anche da registrare che l’impresa durante il periodo di regolarizzazione del traffico con semafori ha costatato che non è in grado di garantire l’incolumità e la totale sicurezza del transito ai cittadini.

Per questi motivi l’Anas ha disposto la chiusura con le modalità seguenti:

Chiusura 16 Ottobre ore 10 Apertura 16 Novembre Ore 17


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore