Vandali in scuola Montesilvano, De Martinis, atto vergognoso

09 Febbraio 2015   12:17  

"Gli atti vandalici nei confronti delle scuole sono tra i piu' vergognosi. Colpire un luogo dove i nostri piccoli formano i loro caratteri e la loro educazione e' un atto deprecabile e non tollerabile".

E' duro il commento, in merito all'incursione di vandali nella scuola primaria "Fanny Di Blasio" in via D'Annunzio a Montesilvano, del vicesindaco Ottavio De Martinis, giunto immediatamente sul posto. Aule allagate, muri, pavimenti e monitor imbrattati di vernice. L'edificio scolastico si e' presentato cosi' questa mattina ad insegnanti, alunni e genitori.

La scuola e' stata chiusa per le giornate di oggi e domani, con un'ordinanza firmata dal vicesindaco per consentire le operazioni di pulizia e gli interventi necessari per riparare i danni causati. "Questo gesto e' inqualificabile - ha affermato De Martinis -. Devastare una scuola e' un atto vergognoso. Mi auguro che i responsabili vengano individuati al piu' presto - ha proseguito -.

Proprio nei giorni scorsi con il resto della Giunta abbiamo deliberato un potenziamento del servizio di videosorveglianza a garanzia della sicurezza degli edifici scolastici".

"I vandali hanno rubato anche tutte le chiavi della scuola, dunque stiamo provvedendo alla sostituzione delle serrature e delle catene esterne - ha spiegato l'assessore alla manutenzione Paolo Cilli -.

La ditta ha provveduto sin dai primi momenti a sostituire le finestre che sono state rotte. Inoltre abbiamo pensato di sistemare grate esterne in quei punti che possono essere piu' critici e di facile ingresso nella scuola. Le operazioni di pulizia sono in corso". "Questo ennesimo atto - ha affermato il dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Troiano Delfico, Nino Traini - e' la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Si tratta del terzo episodio in un mese. E' necessario potenziare la sicurezza delle scuole, con videosorveglianza, collegamento degli allarmi alle Forze dell'Ordine e il rinforzo di sistemi anti intrusione sia sulle porte d'emergenza che sui cancelli di accesso al cortile, ma soprattutto attraverso una sensibilizzazione culturale che renda questo genere di atti inammissibili e deprecabili".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore