Vari tipi di carta a4 

19 Giugno 2021   10:35  

La carta a4 è un formato standard molto diffuso e esistono varie tipologie di carta a4.

Formato a4

La carta è uno di quegli oggetti necessari in ogni ufficio per effettuare la corrispondenza e per stampare documenti o fare fotocopie.

Il formato di carta più utilizzato è sicuramente il formato a4.

Questo è infatti il formato standard secondo una normativa internazionale, che classifica il formato di base di un foglio di carta come un rettangolo di dimensioni 1 mq. Tagliando a metà questo rettangolo nel suo lato più lungo si ottengono le successive misure come la carta a1, a2, a3, a4, a 5 e a6. La carta a4 ha misura 210 × 297 mm. 

La carta a4 è quella maggiormente usata per i documenti, le fotocopie, la corrispondenza, la contabilità, i quadernoni, e così via.

La carta a4 non è tutta uguale però, infatti esistono diverse tipologie di carta a4.

Foglio a4

Quando dobbiamo scegliere un tipo di foglio a4 per il nostro lavoro, innanzitutto bisogna chiedersi a cosa ci servirà, ovvero che tipo di documento dobbiamo creare e a quale scopo.

Infatti le tipologie di carta sono innumerevoli, di diversa qualità, punto di bianco, grammatura, adesiva, fotografica e così via.

Le caratteristiche principali di un foglio a4 sono la grammatura, il punto di bianco. 

La grammatura corrisponde al peso di un foglio di carta di un mq e indica la resistenza della carta.

A seconda della grammatura la carta può venire utilizzata per vari scopi.

Solitamente un foglio di carta a4 per fotocopie e stampanti ha una grammatura di 80 gr.

La carta viene venduta in pacchi dette risme; una risma a4 con grammatura 80 gr contiene di solito 500 fogli.  

Ci sono anche i fogli di carta a4 adesiva, sia interi come suddivisi in diverse etichette di vario formato per foglio, per la corrispondenza, oppure per archivio.

Per dare anche una mano all'ambiente possiamo prediligere in ufficio la carta a4 riciclata, realizzata con materie prime che provengono dal riciclo della carta.  

Carta fotografica a4

Oggi che tutti abbiamo la possibilità di stampare da soli le nostre foto, grazie alla tecnologia digitale, possiamo dotarci di una stampante fotografica e una carta fotografica di vari formati, a seconda di quello che ci serve.

Se vogliamo stampe grandi, magari da incorniciare, possiamo acquistare la carta fotografica a4.

La carta a4 non è tutta uguale nemmeno quando si tratta di carta fotografica, infatti ci sono delle differenze sostanziali che si vedono poi nella resa di stampa.

Ecco che allora è consigliabile acquistare una carta fotografica che risponda a specifici requisiti a seconda di cosa vogliamo stampare.

Di solito la carta per foto è lucida su di un lato, ma può essere anche opaca, indicata per le stampe in bianco e nero o quelle artistiche, oppure in resina, che dà di certo un risultato migliore come resa e durata delle foto, ma è anche la più costosa.
Si può trovare carta sia porosa che liscia, quella liscia da colori più intensi e luminosi ma ci mette di più ad assorbire l'inchiostro e asciugarsi.

La carta a4 non è tutta uguale, ne esistono tantissime tipologie, e se vogliamo trovare una vastissima scelta di prodotti per tutte le nostre esigenze possiamo cercare nei siti di vendita di cancelleria online, dove avremo un vasto catalogo da consultare.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore